Vai alla home di Parks.it
 

Il MAB Youth Forum 2019 a settembre in Cina

(Tione di Trento, 10 Lug 19) A due anni dal Primo Forum Mondiale dei Giovani MAB UNESCO ospitato dalla Biosfera Delta Po, è stata annunciata la prossima edizione: il MAB Youth Forum 2019 si svolgerà nella Riserva di Biosfera del Changbaishan, nel Nord-Est della Cina dal 15 al 18 Settembre 2019.

A sostegno della Dichiarazione conclusiva del MAB Youth Forum 2017 ed in occasione della 30esima edizione dell'ICC del Programma MAB UNESCO, tenutosi a luglio del 2018 e, e stata espressa la forte volontà di rafforzare l'inclusione e l'impegno dei giovani nel Programma Man and the Biosphere (MAB) e di dare così il via alla successiva edizione del Forum, anche vista l'esperienza di successo del 2017.

L'ultima edizione svoltasi nella Biosfera Delta Po, è stata un'importante occasione di incontro tra i giovani di tutto il mondo. Il Forum del 18 al 23 settembre 2017 è stato il momento durante il quale si sono conosciuti e hanno lavorato insieme 282 giovani rappresentanti provenienti da 142 Riserve di Biosfera di 85 Paesi del mondo, tra cui un gruppo di ragazze e ragazzi dalla "Alpi Ledrensi e Judicaria".

Il MAB Youth Forum 2019 sarà un evento strettamente legato alla preparazione della CBD COP15 (Convention on Biological Diversity). Infatti, l'evento avrà l'obiettivo di offrire ai giovani l'opportunità di impegnarsi più concretamente nella preparazione e nella gestione della prossima COP 15, la conferenza dei firmatari dell'accordo che si svolgerà nell'ottobre del 2020 a Pechino. In Cina, il Forum sarà il momento per far incontrare i giovani rappresentanti delle Riserve di Biosfera e di elaborare un contributo ai dibattiti e promuovere l'impegno verso la realizzazione del loro futuro quali importanti attori di cambiamento nei loro territori e nelle loro Riserve di Biosfera.

La partecipazione dei giovani rappresentanti dalla Rete italiana di Riserve di Biosfera al secondo MAB Youth Forum è vincolata a valutazione del Comitato Tecnico Nazionale Italiano MAB pertanto per accedere e candidarsi è necessario inoltrare la candidatura ai gestori delle singole Riserve di Biosfera ed al Comitato. Le candidature al Forum saranno aperte fino al 31 luglio 2019. Approfondisci sul sito del Forum: https://www.unescomabyouth.org/

In Cina il MAB Youth Forum 2019
In Cina il MAB Youth Forum 2019
La delegazione dalla Riserva di Biosfera al MAB Youth Forum 2017
La delegazione dalla Riserva di Biosfera al MAB Youth Forum 2017
Il MAB Youth Forum 2019 a settembre in Cina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato