Vai alla home di Parks.it
 

Il festival degli artisti strada a Bondone

(Tione di Trento, 07 Ago 19) Giocolieri, acrobati, equilibristi, fachiri, clown, giochi di fuoco, e virtuosismi …. se vi capita di passare sabato 10 o domenica 11 agosto a Bondone nella Valle del Chiese noterete di sicuro un grande fermento nelle strette vie del paesino.

Visitandolo potreste pensare alla classica e tradizionale Sagra Paesana, ma da qualche anno a questa parte gli abitanti di Bondone hanno superato le tradizionali festività decidendo di prendere l'Arte, quella di strada, da tutto il mondo e portarla lì, fra le montagne a picco sul Lago d'Idro.

Si parla infatti di "Bondone in Strada", il Festival Internazionale degli Artisti di Strada.  Le edizioni del Festival "Bondone in Strada" svolte in questi anni, 17 per l'esattezza, hanno portato nel territorio artisti provenienti da tutti i continenti, arricchendo il paese di un evento culturale alla portata di tutti.

Era il 2002 quando un comitato di paesani e l'Amministrazione Comunale di allora decisero di dare una spinta innovativa all'offerta di eventi del paese. Nessun evento legato alle tradizioni, di cui peraltro il paese è ricchissimo ma un evento in grado di offrire qualcosa di nuovo e di particolare, in grado di attrarre adulti e bambini e di far divertire.

Si decise così di organizzare un Festival degli Artisti di Strada, un modo per far conoscere questa antica e suggestiva forma di Arte, nata in un tempo lontano e che anche oggi continua ad evolversi, strabiliando ogni anno per la creatività che viene messa in campo.

L'edizione 2019 porterà a Bondone 7 artisti di caratura internazionale che arriveranno in Italia appositamente per l'evento ma ospiterà anche diversi artisti italiani.

Nelle serate del 10 e 11 agosto le piazzette del paese ospiteranno questi artisti con le loro esibizioni più bizzarre e delle loro divertenti performance, per incantare così grandi e piccini con giochi di magia e straordinari spettacoli.

Non solo Arte di Strada, però, spazio al cibo, ai prodotti ed agli stand tradizionali dove sarà possibile degustare la celebre Polenta Carbonera o la Polenta con lo Spiedo. Nelle viuzze del borgo si dice che forse verrà preparato anche il famoso "Caffè da Bondù" già raccontato in precedenti articoli.

Un'occasione da non perdere quindi, arte che discorre con bellezza, innovazione che viaggia insieme alla tradizione a Bondone, eletto di recente fra i "Borghi più Belli d'Italia" ed uno tra i tanti i luoghi d'eccellenza nel territorio della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Per maggior informazioni sull'evento vi rimandiamo al sito:

https://www.visitchiese.it/it/calendario-attivita/bondone-in-strada-_15599_ida/

Artisti di strada a Bondone - Arte e Paesi
Artisti di strada a Bondone - Arte e Paesi
Centro storico Bondone (ph.Alexander Debiasi)
Centro storico Bondone (ph.Alexander Debiasi)
Particolare artisti - Arte e Paesi
Particolare artisti - Arte e Paesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato