Vai alla home di Parks.it
 

Aperte le iscrizioni al corso formativo: Educare agli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO

(Tione di Trento, 02 Set 19) La Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria propone un corso gratuito di formazione accreditato IPRASE,per docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e soggetti formatori della Provincia Autonoma di Trento che operano nelle scuole (operatori di: parchi, reti di riserve, realtà museali, associazioni di volontariato, ecc.).

SEI UN DOCENTE?

Il corso ti sarà molto utile per conoscere metodologie e strumenti didattici promossi da UNESCO e da altre organizzazioni internazionali per declinare gli obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile nei programmi educativi. Iscriviti per conoscere inoltre le opportunità didattiche e di scambio formativo connesse al network MAB Unesco!

SEI UN OPERATORE DI UN SOGGETTO FORMATORE?

Il corso è un'importante occasione di visibilità e approfondimento dei progetti educativi che proponi nelle scuole. Iscriviti e candida il tuo progetto che potrà ottenere l'accreditamento ufficiale da parte della Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria.

Obiettivo generale del corso è la diffusione della conoscenza degli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile ed il potenziamento del network formativo locale attraverso la promozione di uno scambio di competenze fra docenti e soggetti formatori con l'intento di favorire il miglioramento dei progetti formativi e dei programmi didattici anche sulla base delle diverse esperienze e conoscenze dei partecipanti. Per raggiungere tale obiettivo il corso sarà caratterizzato da un approccio di formazione attiva caratterizzato da una metodologia di interdisciplinarietà al fine di superare la tradizionale visione settorializzata delle discipline.

Il programma del corso

GIORNATA DI STUDY VISIT OBBLIGATORIA (5 ore formative)

Sabato 19 ottobre 2019, ore 9.30 – 17.00: una visita guidata alla scoperta dei motivi per cui le Alpi Ledrensi e Judicaria sono state riconosciute Riserva di Biosfera Unesco. Durante la giornata vi sarà un approfondimento sugli altri riconoscimenti Unesco che interessano il territorio (World Heritage Site Dolomiti di Brenta, World Heritage Site Palafitte di Ledro e Fiavè, Geoparco Adamello Brenta) con lo scopo di acquisire informazioni utili a comunicare nei programmi didattici obiettivi, differenze e sinergie di tali riconoscimenti internazionali.

LABORATORI FORMATIVI IN AULA (10 ore formative)

Quattro incontri per approfondire insieme ad esperti di rilievo nazionale i 17 Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile. Durante gli incontri i soggetti formatori avranno l'occasione di presentare una propria iniziativa didattica/educativa al fine di perfezionarla grazie al contributo attivo dei docenti e dell'esperto sulla base delle loro esperienze e competenze. Per tale ragione ogni incontro prevedrà una fase laboratoriale strutturata in piccoli gruppi di lavoro interdisciplinari.

  1. Martedì 12 novembre 2019 (ore 15.30 – 18.00), I.C. Valle di Ledro di Bezzecca: Prof. Ugo Morelli - Educare alla sostenibilità: approfondimento sui Global Goals n° 4, 14, 15
  2. Martedì 19 novembre 2019 (ore 15.30 – 18.00), I.C. Giudicarie Esteriori di Ponte Arche: Prof. Gherardo Chirici e dott. Gianni Marigo – Il cambiamento climatico in ambito alpino: strategie di adattamento e mitigazione. Focus su opportunità connesse all'evento tempesta VAIA. Approfondimento su Global Goals n°13.
  3. Martedì 26 novembre 2019 (ore 15.30 – 18.00), I.C. Valle di Ledro di Bezzecca: dott. Marco Boschini – Comunità resilienti e sostenibili: un cambio di paradigma davvero possibile? Approfondimento sui Global Goals n° 7, 8, 9, 11, 12.
  4. Martedì 3 dicembre 2019 (ore 15.30 – 18.00), I.C. Giudicarie Esteriori di Ponte Arche: dott.ssa Cecilia Piccoli – Sostenibilità sociale e diritti umani: il progetto didattico "Global Schools". Approfondimento sui Global Goals n° 1, 2, 5, 6 ,16.

N.B. L'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno 10 ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento da IPRASE.

Iscriviti

Iscriviti compilando il seguente modulo di iscrizione online: https://forms.gle/zy2MBrE8E6n4Z7xV6

PDF scarica la Brochure del corso

Presentazione pubblica del corso formativo

Sabato 5 ottobre (ore 9.30 – 12.30) presso la sala "sette Pievi" della Comunità di Valle delle Giudicarie (Tione di Trento) si celebrerà la Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti durante la quale vi sarà una presentazione del corso formativo con possibilità di iscrizione in loco.

Il convegno è pubblico e viene organizzato nell'ambito della 20° edizione dell'Ecofiera di Montagna, appuntamento dedicato all'economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile nelle aree montane. Al convegno prenderà parte il responsabile dell'ufficio Unesco di Venezia, dott. Jonathan Baker, e vi saranno altre interessanti testimonianze di progetti educativi promossi da altre Riserve di Biosfera Unesco italiane. Il convegno sarà inoltre l'occasione per conoscere la strategia di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 della Provincia Autonoma di Trento e le azioni dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

PDF Scarica la Locandina dell'evento!

 


Allegati:
Educare agli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO - iscriviti al corso!
Educare agli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO - iscriviti al corso!
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato