Vai alla home di Parks.it
 

I rappresentanti della Biosfera a Parma per il Forum Mondiale UNESCO sulla Cultura e il Cibo

(Tione di Trento, 13 Set 19) La Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" partecipa oggi al 4° Forum Mondiale UNESCO "Culture and Food: Innovative Strategies for Sustainable Development". Ospitato a Parma - 'Città creativa per la gastronomia UNESCO' tra ieri ed oggi ospita 150 esperti tra professionisti, esperti, rappresentanti del Governo, organizzazioni intergovernative e della società civile in un Forum è dedicato al cibo e al suo ruolo nel rapporto dell'uomo con l'ambiente e la cultura. L'evento ha affrontato i legami tra cibo, cultura e società, nonché l'evoluzione del panorama della sicurezza alimentare e dei sistemi alimentari, e il loro ruolo centrale nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In tal senso, la cultura dell'alimentazione può fornire soluzioni alle sfide che si sovrappongono della crescita demografica e dei cambiamenti climatici e offrire una piattaforma di dialogo in società sempre più diverse. Essa fornisce l'ispirazione per affrontare le sfide legate alle pratiche agricole e di pesca sostenibile, all'educazione ai cambiamenti comportamentali e alla sicurezza alimentare.  La promozione della diversità alimentare, un cambiamento comportamentale nel consumo e pratiche e stili di vita sostenibili in materia di rifiuti sono elementi chiave della strategia globale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Essere diventati Riserva di Biosfera offre la grande opportunità di sviluppare progetti in rete con altri territori e comunità che a livello italiano ed internazionale sono impegnati nel perseguire lo sviluppo sostenibile, e la partecipazione questa volta è vista in un ottica alimentare. I rappresentanti della Riserva di Biosfera oggi partecipano ad un particolare side event promosso dal Ministero dell'Ambiente e dal Comitato Tecnico MAB sul ruolo dei Parchi nazionali e delle Riserve di Biosfera nella promozione della qualità agroalimentare e della sostenibilità. Al Forum di Parma, in rappresentanza del territorio della nostra Riserva di Biosfera hanno partecipato il prof. Giuliano Beltrami per la Coop. Agri90 di Storo, Samuel Aldrighetti presidente della Pro Loco di S. Lorenzo Dorsino, Gianfranco Rigotti Pro Loco di S. Lorenzo Dorsino e l'ing. Gianfranco Pederzolli, Presidente della Riserva di Biosfera.

Side event con le Riserve di Biosfera
Side event con le Riserve di Biosfera
Side event con le Riserve di Biosfera
Side event con le Riserve di Biosfera
I rappresentanti della Biosfera a Parma per il Forum Mondiale UNESCO sulla Cultura e il Cibo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato