Vai alla home di Parks.it
 

Dalle Alpi Ledrensi e Judicaria a rappresentare l'Italia nel MAB Youth Forum 2019

(Tione di Trento, 16 Set 19) Si sta svolgendo in questa settimana (15 - 18 Settembre 2019) la  seconda edizione del MAB Youth Forum nella Riserva di Biosfera del Changbaishan, nel Nord-Est della Cina. A due anni dal MAB Youth Forum 2017 ospitato dalla Biosfera Delta Po al quale hanno partecipato 7 giovani del territorio della "Alpi Ledrensi e Judicaria".

A rappresentare i giovani di tutte le Riserve di Biosfera italiane sarà il "nostro" Stefano Zanoni,  di Comano Terme giovane professionista e parte dello staff MAB. Stefano, entusiasta di questa occasione è arrivato in Cina e sta prendendo parte ai diversi workshop che porteranno alla finalizzazione del Forum dove i rappresentanti nazionali stanno in questi giorni dialogando sul coinvolgimento delle comunità di giovani nelle Riserve di Biosfera e sul loro agire nell'affrontare tematiche ed azioni per la conservazione della biodiversità. Infatti, il Forum è un'opportunità per far incontrare i giovani rappresentanti delle 701 Riserve di Biosfera del Programma MAB e di elaborare un contributo ai dibattiti e promuovere l'impegno verso la realizzazione del loro futuro quali importanti attori di cambiamento nei loro territori e nelle loro Riserve di Biosfera. Nello specifico, questo momento di incontro e confronto ha l'obiettivo di offrire ai giovani l'opportunità di impegnarsi più concretamente nella preparazione e nella gestione della prossima COP 15 della Convenzione sulla Biodiversità (CBD, Convention on Biological Diversity). 

Stefano Zanoni, subito dopo il Forum cinese, assieme ad altri delegati dell'evento, volerà alla sede dell'ONU di New York per partecipare UN Youth Climate Summit del 21 settembre. Lo Youth Climate Summit sarà un evento-piattaforma di giovani leader in prima linea nelle azioni e soluzioni per il clima. Questa giornata sarà un momento di incontro tra giovani rappresentanti e decisori internazionali anche in vista del Summit sulle Azioni per il Clima del 23 settembre, per la definizione di azioni volte ad affrontare l'odierna crisi climatica. 

Passaggio di testimone tra Cina ed Italia
Passaggio di testimone tra Cina ed Italia
I partecipanti allo Youth Forum 2019
I partecipanti allo Youth Forum 2019
Workshop dello Youth Forum 2019
Workshop dello Youth Forum 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato