Vai alla home di Parks.it
 

Seminario nella Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti

Un incontro per parlare di obiettivi di sviluppo sostenibile per il territorio

(Tione di Trento, 23 Set 19) Sabato 5 ottobre (ore 9.30 – 12.30) presso la sala "sette Pievi" della Comunità di Valle delle Giudicarie (Tione di Trento) si celebrerà la Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti.

La Giornata Mondiale dell'insegnante, istituita 25 anni fa dall'UNESCO, l'Agenzia delle Nazioni Unite per Scienza, Cultura ed Educazione, nasce per mettere in evidenza il prezioso ruolo dei docenti nel percorso di formazione, educazione e guida dei giovani. Proprio quest'anno il tema viene dedicato ai docenti giovani ed alla loro partecipazione nell'espressione nel mondo della scuola dei valori che il territorio offre e per stimolare gli studenti alle sfide globali. In occasione di tale data, il 5 ottobre, sarà organizzato dalla Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" un seminario rivolto ai docenti del territorio e non solo. 

Questo incontro è pubblico e gratuito e viene organizzato nell'ambito della 20° edizione dell'Ecofiera di Montagna. L'iniziativa vuole presentare il Programma Man and Biosphere (MAB), la Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 che siamo tenuti ad attuare a livello locale. Al convegno prenderà parte il funzionario UNESCO, dott. Jonathan Baker, e vi saranno altre interessanti testimonianze di progetti educativi promossi da Riserve di Biosfera UNESCO italiane. Il convegno sarà inoltre l'occasione per conoscere la strategia di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 della Provincia Autonoma di Trento e le azioni dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS). 

Programma del seminario

ORE 9:30 Sala Sette Pievi della Comunità di Valle delle Giudicarie (Tione di Trento)

 Saluti istituzionali - Gianfranco Pederzolli (Presidente della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria),  Giorgio Butterini (Presidente della Comunità di Valle delle Giudicarie), Mario Tonina (Assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione, PAT) Livia Ferrario (Dirigente generale del Dipartimento Territorio, Ambiente, Energia e cooperazione della PAT),Romano Masè, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Difesa del Suolo della PAT), Romano Stanchina, Dirigente Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della PAT)

L'Agenda 2030 in Trentino - Claudio Ferrari, Responsabile UMSE Strategia Sviluppo Sostenibile 2030 della Provincia Autonoma di Trento

Il significato della Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti - Jonathan Baker, Ufficio UNESCO Venezia

L'esperienza di successo nelle scuole della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano - Natascia Zambonini, responsabile progetti educativi della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano e Lucia Giovannetti, docente presso I.C. di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU - il ruolo dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) - Giordana Francia, rappresentante associazione Link 2007 nel Gruppo di Lavoro ASVIS "Educazione allo sviluppo sostenibile"

Presentazione del corso formativo "Educare agli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO" - Micaela Deriu e Stefano Zanoni, Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Conclusioni e brindisi finale - Aperitivo con prodotti locali della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

PDF Scarica la locandina dell'evento

Per maggiori informazioni scrivi un email a mabunesco@bimsarca.tn.it

Questo appuntamento sarà anche occasione importante  per presentare il corso formativo "Educare agli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO", accreditato IPRASE, dedicato a docenti e soggetti formatori. Il programma e maggiori informazioni al link: 

http://www.mabalpiledrensijudicaria.tn.it/dettaglio.php?id=56194

Seminario nella Giornata Mondiale UNESCO degli InsegnantiSeminario nella Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato