Vai alla home di Parks.it
 

Una strategia comune per raccontare le Riserve di Biosfera - un seminario nel Circeo

(Tione di Trento, 31 Ott 19) Come si racconta una storia che possa coinvolgere le persone nella Riserva di Biosfera?

Come creare  una comunicazione in grado di esprimere i valori comuni alla Riserve di Biosfera MAB UNESCO e al tempo stesso entusiasmare gli stakeholder con messaggi e storie propri e originali dei valori locali.

Con questo obiettivo si è tenuto nella Riserva di Biosfera del Circeo a Sabaudia tra l'29 e 30 ottobre, il Seminario nazionale sulla Strategia Globale di Comunicazione per la Rete delle Riserve italiane, promosso dal Segretariato internazionale del Programma MAB, dalle Riserve della Biosfera UNESCO, in collaborazione con il Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa con sede a Venezia  e con il Ministero dell'Ambiente.

All'evento hanno partecipato diversi rappresentanti delle Riserve italiane, i rappresentanti del segretariato MAB di Parigi e dell'ufficio regionale Unesco di Venezia per la Scienza e la Cultura in Europa, il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO Enrico Vicenti, i rappresentanti della commissione tecnica nazionale del programma MAB.

La prima giornata è stata dedicata alla illustrazione della Strategia globale di comunicazione del Programma MAB e agli strumenti utili alle Riserve di Biosfera per predisporre un proprio piano di comunicazione. Nella seconda giornata, invece il lavoro è stato focalizzato all'impostazione di un Piano nazionale di comunicazione MAB, grazie ai diversi contributi delle singole Riserve di Biosfera. L'obiettivo è stato quello di contribuire alla creazione di un piano di comunicazione nazionale delle Riserve di Biosfera italiane, attraverso workshop facilitati dagli esperti Meriem Bouamrane e Jonathan Baker del Programma MAB UNESCO. Per la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria hanno partecipato la coordinatrice della Riserva di Biosfera Micaela Deriu e Stefano Cronst, direttore del Consorzio Turistico della Val di Ledro.

Il toolkit "Brand & stories" promosso dall'UNESCO: https://www.slideshare.net/JeffMelnyk/unesco-mab-brand-story-toolkit

Come si racconta una storia che possa coinvolgere le persone nella Riserva di Biosfera?
Come si racconta una storia che possa coinvolgere le persone nella Riserva di Biosfera?
I partecipanti da diverse Riserve di Biosfera al Seminario
I partecipanti da diverse Riserve di Biosfera al Seminario
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato