Vai alla home di Parks.it
 

Sinergie e buone pratiche del network UNESCO all'inaugurazione della Mostra

(Tione di Trento, 16 Dic 19) Ad inaugurare la mostra #Prudtoshare, - La nostra Biosfera, il nostro futuro lo scorso sabato 14 dicembre 2019 è stato il convegno dal titolo "Il network UNESCO del Trentini: sinergie e buone pratiche per essere protagonisti sulla scena internazionale".

Nella Sala delle Armi del Castello di Stenico hanno portato i loro saluti Gianfranco Pederzolli (presidente della Riserva di Biosfera), Monica Mattevi (Sindaco di Stenico), Mario Tonina (Assessore all'Urbanistica Ambiente e Cooperazione con funzioni di Vicepresidente della PAT e Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO), Roberto Bombarda (Assessore della Comunità delle Giudicarie), Adriano Conci (direttore ufficio tecnico del Castello del Buonconsiglio).

L'obiettivo del convegno è stato il dialogo e il confronto fra i vari enti responsabili della gestione dei siti UNESCO del Trentino per ragionare su future sinergie e collaborazioni. In una stimolante tavola rotonda moderata da Alberto Faustini, direttore de L' Adige, si è svolto un dibattito costruttivo tra Micaela Deriu, coordinatrice delle Alpi Ledrensi e Judicara, Michele Lanzinger direttore del MUSE gestore del sito, Franco Marzatico dirigente della Soprintendenza per i beni culturali della PAT gestore del sito palafitticolo, Irma Visalli responsabile del progetto "Prodotti e produttori di qualità" delle Dolomiti UNESCO della Fondazione Dolomiti UNESCO e Ruben Donati membro della Giunta del Parco Adamello Brenta Geopark.

Infatti, le Alpi Ledrensi e Judicaria sono un caso raro a livello internazionale, potendo vantare ben 4 riconoscimenti UNESCO in meno di 30 km: la Riserva di Biosfera, i patrimoni mondiali: "Dolomiti", "siti palafitticoli preistorici di Ledro e Fiavé" ed il Geoparco dell'Adamello Brenta. 4 siti UNESCO con il potenziale di essere motore di pratiche sostenibili e di gestione del territorio, in grado di affrontare sinergicamente le sfide globali.

Visita la mostra #Proudtoshare

La mostra della Riserva di Biosfera sarà visitabile negli orari di apertura del Castello di Stenico  (9.30-17.00) fino al 17 maggio 2020.

Aperture del Castello:

  • Stagione invernale (dicembre - marzo): aperto sabato e domenica
  • Apertura straordinaria periodo natalizio: aperto tutti i giorni dal 21/12/2019 al 06/01/2020  tranne il 25/12/2019 e l'01/01/2020
  • Stagione primaverile (aprile - maggio): aperto tutti i giorni tranne il lunedì

Per maggiori informazioni: mabunesco@bimsarca.tn.it


#staytuned: iscriviti alla Newsletter della Riserva di Biosfera e segui la pagina Facebook!

 

Tavola rotonda
Tavola rotonda
Saluti istituzionali
Saluti istituzionali
#Proudtoshare
#Proudtoshare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato