Vai alla home di Parks.it
 

Partecipa all'Educational Tour in Appennino Tosco Emiliano

Dal 31 marzo al 2 aprile alla scoperta di iniziative di successo nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari

(Tione di Trento, 03 Feb 20) IMPORTANTE!

in ottemperanza alle disposizioni di prevenzione dell'emergenza sanitaria previste dal D.P.C.M del 04 marzo 2020 e delle Linee Guida della Provincia Autonoma di Trento del 05 marzo 2020, l'iniziativa tematica Educational Tour  prevista nel territorio della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano nelle date 31 marzo – 2 aprile 2020  è sospesa. Nelle more di eventuali ed ulteriori disposizioni, l'Educational Tour nella Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano è al momento rimandato all'autunno 2020. 

------------------------------------------------------------------------------------------------

L'iniziativa è gratuita e rivolta agli operatori rurali (agricoltori, allevatori e artigiani, gestori di strutture agrituristiche) e operatori della promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari, operatori turistici e amministratori residenti o lavoratori all'interno del territorio della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Per partecipare al percorso formativo -educational tour - basta compilare  entro il 6 marzo il questionario on-line al seguente link https://forms.gle/Ny9XvfKtcnSwG624A 

Perchè un educational tour nella Riserva di Biosfera Apprennino Tosco Emiliano

Il territorio della Biosfera Appennino Tosco Emiliano è stato riconosciuto dal Programma MAB UNESCO nel 2015 e la principale peculiarità di questo territorio è rappresentata dal confine climatico Euro-Mediterraneo. Questa particolarità ha generato dei rapporti unici tra flora, fauna e uomo, che nei millenni hanno plasmato il paesaggio e favorito la genesi di alcuni dei prodotti agroalimentari più famosi al mondo. Il clima e le differenti vocazioni agricole scolpiscono i paesaggi, ampie foraggere inframmezzate a boschi oppure piccoli appezzamenti con coltivazioni di ulivo o farro. La contemporaneità è una sfida per le comunità rimaste dove i giovani sono affezionati al territorio e al tempo stesso attratti dal mondo. 

All'interno del territorio della Biosfera sono presenti ben 64 i prodotti classificati come DOP, IGP e tradizionali: prodotti molto diversi tra loro, così come diversi sono i sapori e le tradizioni di cucina. L'olio da un lato e il burro dall'altro sono il condimento dei cibi, ma anche gli indicatori di una diversità culturale che affonda le sue radici nei secoli. Sul versante nord, appoggiati sul paesaggio collinare, molto ondulato e verde vi sono le terre del parmigiano reggiano e del Prosciutto di Parma.

La Riserva di Biosfera sostiene il perpetuarsi dell'agricoltura di montagna, tradizionale, estensiva e di qualità, e la diffusione dell'educazione ambientale e del turismo sostenibile che possono essere sia motore di sviluppo socio economico per le popolazioni locali, sia garanzia di tutela degli ecosistemi. Oggi sempre di più ci sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa. I nuovi turismi e i nuovi turisti possono sperimentare attività ed emozioni, accrescere conoscenza e fare scoperte.

La Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria promuove un educational tour in questo territorio dalle diverse sfacettature della produzione agroalimentare. Questo sarà un percorso di 3 giorni alla scoperta di iniziative di successo nella valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Durante la visita si alterneranno momenti in cui verranno trattate le attività di visita di alcune fra le aziende agricole più rappresentative del territorio, alternati ad alcuni momenti di confronto in cui i rappresentanti della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano e rappresentati delle locali associazioni legate ai temi della ruralità e della commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

 Il programma dell'Educational Tour

PDF Scarica la locandina con il programma!

 1°giorno - Martedì 31 marzo

  •  Partenza la mattina presto da Tione con pullman (con fermate a Ponte Arche e Riva) 
  •  Arrivo indicativo ore 11.00 presso il Castello di Torrechiara (PR), visita al castello e pranzo con degustazione di prodotti tipici della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano
  • Trasferimento a Calestano (PR) e visita all'azienda agricola "La Montagnana" produttrice di Parmigiano Reggiano Biologico, il cui progetto "Filiera corta e solidale" è stato insignito dalla Riserva della Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano con il brand "I Care Appennino".
  • Trasferimento a Corniglio (PR) e incontro con l'azienda agricola "Ca' Mezzadri" allevatore e produttore di salumi di Maiale Nero. Cena e pernottamento all'albergo La Viasa - Centro Visita del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

 2° giorno - Mercoledì 1 aprile 

  • Trasferimento a Licciana Nardi (MS) per la visita all'azienda agricola "Castel del Piano" produttore di vino, olio e miele con pranzo in agriturismo
  • Trasferimento ad Apella e visita all'agriturismo e albergo diffuso "Montagna Verde" produttore di farina di castagne DOP e miele biologico. Cena e pernottamento in loco.

 3°giorno - Giovedì 2 aprile 

  • Trasferimento a Succiso e visita alla Coperativa di Comunità "Valle dei Cavalieri" produttrice di pecorino e ricotta. Pranzo in loco.
  • Trasferimento a Castelnovo ne' Monti e incontro con la comunità "Slow Food Appennino". Passeggiata alla Pietra di Bismantova
  • Rientro 

La partecipazione è gratuita. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria. 

Sistemazioni: trattamento in pensione completa, a partire dal pranzo del primo giorno fino al pranzo dell'ultimo giorno. La sistemazione alberghiera prevede camere doppie o triple.

Come partecipare

Sei un produttore del settore agroalimentare? Un operatore turistico? un amministratore pubblico o rappresenti cooperative o associazioni di categoria?  Partecipa!

In via prioritaria la partecipazione è aperta agli operatori rurali (agricoltori, allevatori e artigiani, gestori di strutture agrituristiche) e operatori della promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari, operatori turistici e amministratori residenti o lavoratori all'interno del territorio della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Possono inoltre presentare domanda di partecipazione tutti coloro che risiedano in uno dei comuni della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria; le domande verranno prese in considerazione qualora rimangano posti disponibili.

Per presentare domanda di partecipazione al percorso formativo è necessario compilare il questionario on-line al seguente link https://forms.gle/Ny9XvfKtcnSwG624A entro il giorno 6 marzo 2020.

Verrà data comunicazione relativamente all'esito della partecipazione successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni.

 


 

#staytuned: iscriviti alla Newsletter della Riserva di Biosfera e segui la pagina Facebook!


Allegati:
Partecipa all'Educational Tour in Appennino Tosco EmilianoIl Castello di Torrechiara (arch. Castelli del Ducato)
Il Castello di Torrechiara (arch. Castelli del Ducato)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato