Vai alla home di Parks.it
 

Interventi, progetti ed esperienze: i risultati del Corso formativo

Corso formativo “Educare agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO"

(Tione di Trento, 05 Feb 20) Tra ottobre e dicembre 2019 la Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria ha organizzato il corso di formazione "Educare agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO", che ha visto la partecipazione di 47 partecipanti tra docenti di primarie, secondarie di primo e secondo grado e soggetti formatori di vari enti. 

Gli obiettivi del Corso formativo sono stati principalmente:

  • promuovere la conoscenza reciproca tra insegnanti e formatori partecipanti al corso e lo scambio di esperienze e competenze;
  • favorire il perfezionamento, l'evoluzione e l'integrazione di progetti e programmi didattici (esistenti e in progettazione);
  • approfondire specifiche e modalità di introduzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030;
  • sostenere e coadiuvare l'evoluzione della rete nata tra i docenti ed i soggetti formatori;
  • definire quali possano essere le azioni e gli strumenti che la Riserva di Biosfera può supportare.

 I 5 incontri del Corso formativo

Il Corso formativo "Educare agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO" è stato organizzato in 5 appuntamenti:

Una Study Visit organizzata con l'obiettivo di guidare i partecipanti alla scoperta delle peculiarità che rendono l'area della Riserva di Biosfera così unica a livello internazionale incontrando Donato Ricadonna e Alessandro Fedrigotti al Museo delle Palafitte di Ledro, il presidente della Riserva di Biosfera Gianfranco Pederzolli all'ASUC di Stenico e Vajolet Masè del Parco naturale Adamello Brenta Geoparco UNESCO. Questa giornata esplorativa nella Riserva di Biosfera si è conclusa con la creazione di un word cloud delle aspettative dei partecipanti e della sua discussione.

4 incontri nei quali si sono svolti:

  •  incontri con relatori di caratura nazionale realizzati con l'obiettivo di approfondire le tematiche legate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ("Educare alla sostenibilità" del prof. Ugo Morelli, "Il cambiamento climatico in ambito alpino: strategie di adattamento e mitigazione" del prof. Chirici dell'Università di Firenze, il dott. Marco Boschini coordinatore dell'Associazione dei Comuni Virtuosi con il suo intervento "Comunità resilienti e sostenibili: un cambio di paradigma davvero possibile?" Cecilia Piccoli e Silvia Destro del Centro di Cooperazione internazionale di Trento con "Sostenibilità sociale e diritti umani: il progetto didattico "Global Schools").
  •  laboratori tra docenti e formatori sulle progettualità in corso e su quelle da sviluppare dove i partecipanti hanno avuto modo di presentare una propria iniziativa didattica ricevendo diversi stimoli e contributi sulla base delle esperienze e competenze dei relatori e degli altri partecipanti. 18 sono stati progetti già in corso o in programmazione riguardanti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; di questi, 11 sono stati presentanti durante le lezioni. Durante l'ultimo incontro (3 dicembre 2019) un'attività inclusiva ha raccolto molti contributi dedicati a tutti i progetti presentati, cogliendo stimoli per la loro evoluzione in un'ottica di sviluppo sostenibile e per lo sviluppo di collaborazione con altri partner e progetti. Gli output della parte laboratoriale del percorso sono stati sintetizzati nei documenti in allegato a questa notizia. 

Approfondisci e scarica i materiali del Corso formativo

Come prima risposta verso le proposte emerse durante il Corso di formazione "Educare agli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile attraverso i riconoscimenti UNESCO", è stata creata una sottopagina apposita nel sito della Riserva di Biosfera che raccoglie i materiali (presentazioni dei relatori, presentazioni dei progetti e strumenti didattici) proposti durante il Corso.  

Scopri di più e scarica i materiali seguendo questo link: http://www.mabalpiledrensijudicaria.tn.it/pagina.php?id=111


Allegati:
Corso Formativo
Corso Formativo
Il Word Cloud elaborato durante la Study Visit nella Riserva di Biosfera
Il Word Cloud elaborato durante la Study Visit nella Riserva di Biosfera
Interventi, progetti ed esperienze: i risultati del Corso formativo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato