Vai alla home di Parks.it
 

Vivere la Riserva di Biosfera

Il progetto condiviso My life within the Biosphere

(18 Feb 20) Tra i molteplici progetti condivisi della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria ve n'è uno in comune con la Giovane Judicaria, una realtà associativa sostenuta da diversi giovani delle Valli Giudicarie Esteriori, con l'obiettivo di valorizzare il territorio e la cultura delle comunità valligiane attraverso l'organizzazione di eventi ed attività indirizzate sia ai residenti, sia ai turisti.

Gli eventi e le manifestazioni proposti dall'Associazione vogliono rendere i giovani  i protagonisti della vita della Riserva della Biosfera, mettendo in atto i propositi della dichiarazione finale redatta all'UNESCO MAB Youth Forum al quale hanno partecipato alcuni ragazzi della Giovane Judicaria, in veste di rappresentanti della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria. Infatti tutto è iniziato nel settembre del 2017, quando questo gruppo ha partecipato al Forum nel Delta del Po: un'occasione unica di scambio e di confronto tra giovani di tutto il mondo che vivono, studiano e lavorano nelle Riserve di Biosfera. Uno tra i temi affrontati era proprio quello di come far capire ai giovani cosa significa essere Riserva di Biosfera e trasformarla in opportunità per il proprio futuro. Ritornati con molte idee e stimoli, insieme alla Giovane Judicaria, si è pensato a come coinvolgere i giovani sul tema. E' stato pertanto proposto il progetto condiviso dall'Associazione che prende il nome di "My Life Within the Biosphere".

Questo si propone, infatti, di avvicinare il più possibile i giovani cittadini al proprio territorio, rendendoli consapevoli dello straordinario patrimonio che li circonda e delle sue grandi potenzialità. Il progetto, infatti, è diretto a persone tra i 16 e i 35 anni di età, che abitano, studiano, o svolgono un lavoro all'interno della Riserva di Biosfera, con l'obiettivo di renderli protagonisti consapevoli dello sviluppo economico, sociale ed ambientale di questa zona.

Per poter raggiungere tale scopo, è fondamentale far capire l'importanza che riveste il prestigioso riconoscimento di Riserva di Biosfera, diffondere i valori che esso rappresenta e le molteplici opportunità legate alla partecipazione del Network MAB (Man And the Biosphere), il quale comprende attualmente 701 Riserve della Biosfera in 124 Paesi, di cui quella in cui viviamo è una delle 19 presenti in Italia. Per educare i giovani in merito alle tematiche della Riserva di Biosfera, è necessario far conoscere innanzitutto il Programma MAB, facendo comprendere le potenzialità connesse a questo riconoscimento e stimolare la curiosità e la conoscenza attorno alle peculiarità della Riserva di Biosfera e dei suoi caratteri di unicità che ne hanno determinato il riconoscimento.

Ciò può essere incentivato facendo aumentare la partecipazione ed il protagonismo dei giovani alla vita della Biosfera, incoraggiando la nascita di una nuova consapevolezza e diffondendo la conoscenza di buone pratiche nell'ambito della sostenibilità e della conservazione della biodiversità. Ecco alcune delle escursioni tematiche che sono state organizzate in estate nell'ambito delle attività svolte dall'Associazione Giovane Judicaria dove si è parlato di Biosfera a stretto contatto con la natura attraverso un progetto annuale intitolato proprio "Connessione con la Natura" con diverse attività il Teatro in malga, il corso di disegno a Bosco Arte Stenico, un introduzione all'assaggio del vino al rifugio del Cacciatore ed un appuntamento di Thai Chi sul Monte Casale. 

In autunno a Canale di Tenno, presso la Casa degli Artisti - nell'ambito del progetto condiviso "My Life Within the Biosphere" - è stato organizzato un incontro intitolato "Questione di Stile" con la partecipazione di un giornalista della comunità di Italia che Cambia, un'organizzazione che stimola lo sviluppo sostenibile su tutto il territorio nazionale diffondendo esperienze virtuose e con i rappresentanti delle associazioni giovanili della Busa di Riva, la Busa consapevole e l'Associazione Rotte Inverse. Un incontro stimolante tra associati di diversi centri, di incontro e confronto su temantiche dall'ampio respiro e sugli stili di vita rispettosi dell'ambiente. Un incontro che porterà sicuramente anche a forti sinergie tra associazioni del territorio della Riserva di Biosfera. 

Per rimanere aggiornati sulle attività e sul racconto e per condividere "la tua vita nella Riserva di Biosfera" segui la Pagina Instagram @mab_leju 


#staytuned: iscriviti anche alla Newsletter della Riserva di Biosfera e segui la pagina Facebook!

Questione di Stile (ph.credit Giovane Judicaria)
Questione di Stile (ph.credit Giovane Judicaria)
Teatro in Malga nel progetto 'Connessione con la Natura' ((ph.credit Giovane Judicaria)
Teatro in Malga nel progetto "Connessione con la Natura" ((ph.credit Giovane Judicaria)
@mab_leju
@mab_leju
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato