Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Giovani e UNESCO: un incontro online

Partecipa all'appuntamento online del 28 maggio

(Tione di Trento, 19 Mag 20) Iscrizioni al link: https://forms.gle/Tb72xMXS1bdSvvBP7

"Una conversazione online sulle opportunità UNESCO da/per/con i giovani" è un incontro promosso dalla Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" rivolto principalmente ai giovani tra i 18-30 anni ed ai rappresentanti di associazioni che organizzano attività per i giovani.

Sarà una chiacchierata informale fra i referenti dell'UNESCO e ragazzi/e delle associazioni giovanili legate a vari Programmi UNESCO. Si parlerà di opportunità che UNESCO offre ai giovani, ma non solo, anche di forme in cui i giovani contribuiscono a rafforzare questa vasta rete di riconoscimenti UNESCO (Riserve di Biosfera, siti Patrimonio dell'Umanità, Geoparchi, Città Creative, Learning Cities…). Si parlerà di progetti che portano con sé idee fresche ed una comunicazione sempre più vicina a tutti, così da rendere le comunità maggiormente partecipi nell'attuazione degli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile sostenuti da UNESCO.

L'incontro online si terrà il 28 maggio 2020 tra le 17:30 e le 19:00 e parteciperanno:

  • Gianfranco Pederzolli, Presidente della Riserva di Biosfera per portare i suoi saluti
  • Philippe Pypaert, Programme Specialist for Natural Sciences UNESCO Office in Beijing. Philippe è stato l'organizzatore delle prime due edizioni del Forum Mondiale dei Giovani del Programma MAB UNESCO che ne sintetizzerà i contenuti emersi e illustrerà le prossime attività in programma.
  • Francesca Bampa, Project Officer della Science Unit del UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, che illustrerà le attività che Ufficio Unesco di Venezia svolge per e con i giovani.
  • I rappresentanti dell'Associazione Giovani per l'UNESCO (AIGU), l'Associazione che si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO nel campo dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani.
  • I rappresentanti dell'Associazione MY Delta, un gruppo di giovani volontari, sia veneti che emiliano-romagnoli, provenienti dalla Riserva della Biosfera Delta Po, che dopo il 1° MAB Youth Forum 2017 hanno deciso di dare vita all'Associazione, connettendo ragazze e ragazzi ed attivando nuove energie, competenze e risorse per meglio conoscere il proprio territorio.
  • I rappresentanti di MATE, un gruppo informale di giovani con l'obiettivo di fare rete tra gli abitanti della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano per vivere questo territorio al meglio tramite l'organizzazione di eventi, attività, incontri o semplicemente attraverso la condivisione di idee.

Stefano Zanoni della "Alpi Ledrensi e Judicaria" e Sara Stemberger di Punto 3 srl, stimoleranno l'interazione tra i relatori e tutti i partecipanti - si affronterà il tema cardine di questo appuntamento, dialogando in maniera informale con i relatori, ascoltando le testimonianze di coetanei di altre Riserve di Biosfera, ponendo domande e discutendo assieme in merito alle molte opportunità che UNESCO offre ai giovani e le opportunità che i giovani portano all'UNESCO. 

Vuoi partecipare all'incontro?

La partecipazione è gratuita, basta compilare questo breve form!

https://forms.gle/Tb72xMXS1bdSvvBP7

Partecipare è semplice, per accedere è sufficiente un pc o uno smartphone ma è necessario iscriversi – entro le ore 13:00 del 28 maggio – mediante il form (i posti disponibili sono limitati). Qualche ora prima dell'incontro riceverai un'e-mail con il link alla piattaforma su cui si svolgerà l'incontro online. Dovrai cliccare sul link qualche minuto prima delle 17:30. All'incontro sarà possibile porre domande ai relatori e si potrà attivare la propria webcam.

Per maggiori informazioni scrivere a mabunesco@bimsarca.tn.it


Allegati:
Una conversazione online sulle opportunità UNESCO da/per/con i giovani
Locandina
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato