Vai alla home di Parks.it
 

Bosco Arte Stenico – tutti insieme nelle Biosfere UNESCO

Bosco Arte Stenico e il progetto di networking con Riserve di Biosfera nazionali ed internazionali

(Tione di Trento, 02 Dic 20)  

"Orsi! Voi Trentini, voi abitanti di queste sperdute valli alpine, siete degli orsi".

Quanto volte abbiamo sentito questa frase?

Le reazioni sono sempre due: un primo motto di orgoglio perché l'orso ci ricorda libertà e contatto con la natura e poi subito dopo un piccolo senso di colpa, in quanto pensandoci bene, in alcuni casi un po' "orsi" siamo. Spesso tendiamo a chiuderci in noi stessi e consideriamo le nostre piccole comunità come il posto "più bello e migliore del mondo". Questa presa di coscienza è stata la miccia che ha fatto partire nei volontari di Bosco Arte Stenico la volontà di avviare il progetto BoscoArteStenico & Co.: Tutti insieme nelle Biosfere UNESCO in the word!

Ma che cos'è il Bosco Arte Stenico, il cui acronimo è B.A.S., e perché ha deciso di porre l'attenzione su questo bisogno di apertura al mondo?

L'iniziativa del B.A.S. nasce nel 2011 a Stenico, uno dei Comuni della Riserva di Biosfera, partendo da un gruppo di volontari locali che si sono posti la domanda di come migliorare e valorizzare il luogo in cui vivono; la risposta è stata culturale e si è subito orientata verso la landing art una forma di arte in cui l'artista, lavorando insieme alla natura, crea opere d'arte integrate con il territorio e l'ambiente, andando a sottolineare il forte rapporto che esiste, in questi luoghi, fra l'uomo e l'ambiente naturale. Per un gruppo animato da ideali culturali così alti, era più che naturale andare a costruire nel tempo azioni e progetti che permettessero di far conoscere all'esterno, questa iniziativa nata nelle "chiuse" valli alpine; è proprio da qui che nasce il progetto BoscoArteStenico & Co.: Tutti insieme nelle Biosfere UNESCO in the word! che, a seguito del percorso partecipato del 2017, entra a tutti gli effetti a far parte dei progetti condivisi della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

L'obbiettivo del progetto, come anticipato è molto ambizioso: ricercare all'interno delle Riserve di Biosfera italiane e internazionali enti o associazioni che portino avanti percorsi o iniziative di landing art al fine di coinvolgerli in un evento unico dove ci sia possibilità di conoscersi e scambiarsi buone pratiche".

Per raggiungere questo obbiettivo l'associazione, grazie all'aiuto di alcuni collaboratori esterni, ha avviato due differenti azioni.

 La prima è stata una ricerca di casi studio simili all'interno del panorama delle RB italiane e internazionali andando a classificare e catalogare le diverse esperienze per capire quali si confacessero meglio al progetto; si è deciso in itinere di allargare il raggio di azione della ricerca per avere maggiori contatti; il risultato è un database consistente di contatti da coinvolgere, alcuni dei quali hanno già espresso la loro volontà di venire a visitare il B.A.S.

La seconda è quella legata alla comunicazione del B.A.S. verso l'esterno: il sito internet è stato rinnovato e predisposto in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) e sono stati riammodernati e adeguati un po' tutti gli strumenti di comunicazione compresi quelli cartacei e i supporti segnaletici. Molto saggia è stata anche la scelta di comunicare il marchio B.A.S. affiancato a quello della Riserva di Biosfera: è una strada ottimale per fare in modo di creare forti sinergie fra questa realtà locale e un riconoscimento che ha valenza globale.

Cosa serve ora per far in modo che davvero il B.A.S. diventi un'opportunità di crescita e apertura per tutto il territorio della Riserva di Biosfera?

Parlando con i soci e volontari del B.A.S. le parola chiave sono "rete" e "formazione"; rete perché è necessario che tutti i soggetti attivi nella valorizzazione e gestione del territorio all'interno della Riserva si attivino e collaborino tra di loro , cercando di utilizzare il riconoscimento MAB UNESCO come ponte per farsi conoscere a livello italiano ed europeo; formazione, perché nulla, e tutta l'esperienza del B.A.S. ne è testimone, può nascere senza una solida formazione e una cultura aperta al mondo e inclusiva rispetto a nuove idee e visioni del mondo; è questa l'unica arma in nostro possesso per affrontare le sfide globali che arrivano sempre più velocemente e per costruire per noi e per le generazioni future un mondo e un territorio sempre più bello e vivibile.

Per una panoramica più ampia del B.A.S. e della sua attività vi consigliamo la visione di questo breve video: https://www.youtube.com/watch?v=kj1zQTnvlCE&feature=emb_logo

 

Scultura B.A.S. - ph. (Bosco Arte Stenico)
Scultura B.A.S. - ph. (Bosco Arte Stenico)
Soci B.A.S. - ph. (sito web B.A.S.)
Soci B.A.S. - ph. (sito web B.A.S.)
Pagina MABLEJU nel sito web BAS (ph. sito web BAS)
Pagina MABLEJU nel sito web BAS (ph. sito web BAS)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato