Vai alla home di Parks.it
 

Educazione e Covid-19: la chiamata all’azione dell’UNESCO

La “call to action” dell’UNESCO per una nuova educazione post COVID-19: un webinar promosso dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria per parlarne.

(Tione di Trento, 26 Gen 21) "La pandemia globale ha evidenziato le vulnerabilità e le sfide che l'umanità dovrà affrontare. Ha fornito un'immagine chiara delle ineguaglianze che tutt'ora esistono e un'indicazione di quali passi in avanti dobbiamo fare, primo fra tutti quello di garantire l'educazione di più di 1,5 miliardi di studenti nel mondo, il cui processo di apprendimento è ostacolato dalla chiusura delle scuole." 

Va dritto al punto, il documento elaborato dall'UNESCO dal titolo "Educazione in un mondo post COVID: 9 idee per un'azione collettiva": una forte presa di posizione da parte dell'agenzia delle Nazioni Unite rispetto all'urgenza di intervenire per tamponare l'emergenza educativa emersa nell'ultimo anno e per immaginare una nuova educazione che sappia sorpassare il fortissimo grado di diseguaglianza presente nei sistemi scolastici nel mondo, che il COVID non ha fatto altro che far emergere.

Un sottolineare come l'educazione sia la base di tutto: vogliamo un mondo bello, sano, vivibile e sostenibile nel tempo? Dobbiamo agire subito e una delle azioni più importanti è fornire a tutti gli studenti e studentesse il miglior sistema educativo possibile.

Ed è proprio su questo stimolo e su questa necessità impellente che UNESCO si è mossa per elaborare 9 idee per l'educazione post COVID 19, in un tempo in cui è necessario agire velocemente, senza però abbandonare le evidenze scientifiche, con una visione umanistica e di rispetto e promozione dei diritti dell'umanità.

Idee e principi molto interessanti in cui spicca l'idea dell'educazione come un "bene comune" imprescindibile per l'umanità, un elemento fondante per la lotta all'ineguaglianza che, solo quando è patrimonio di tutti permette all'insieme di prosperare. 

Di questi 9 principi e di molto altro intorno al tema educazione si parlerà all'interno del webinar "Education in a post- COVID world: nine ideas for public action" organizzato dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, rivolto a tutti coloro che si occupano di educazione, formazione ed insegnamento nel nostro territorio. Un'occasione anche per riprendere le fila delle attività della Riserva di Biosfera, che nonostante la pandemia non si sono mai fermate, e per rilanciare con eventuali nuove progettualità in ambito educativo e formativo. 

La data definitiva per il webinar è martedì 23 febbraio ad ore 17.00 ma è ancora possibile iscriversi on line al seguente link 4q8_3TwK5ZNLCndgmXnhHimfO-RkCLtKw-BP32TKQXscA/viewform .

 I più curiosi possono già leggere il documento integrale dell'UNESCO qui sotto negli allegati.

 Per ulteriori informazioni scrivere a mabunesco@bimsarca.tn.it


Allegati:
Miniere Darzo -bambini su binari galleria S. Barbara (ph. Miniere Darzo A.P.S.)
Miniere Darzo -bambini su binari galleria S. Barbara (ph. Miniere Darzo A.P.S.)
Gruppo docenti in formazione (ph. RR Alpi Ledrensi)
Gruppo docenti in formazione (ph. RR Alpi Ledrensi)
Education in a post-COVID world (ph. UNESCO)
Education in a post-COVID world (ph. UNESCO)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato