Vai alla home di Parks.it
 

Fondazione Santagata AWARD – seconda edizione

Aperto il bando per il premio Fondazione Santagata rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2020 ed il 2021

(Tione di Trento, 27 Ott 21)  

Ultima chiamata per la selezione del Fondazione Santagata AWARD, il riconoscimento emesso dall'omonima fondazione in collaborazione con RO.ME Museum Exhibition, rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2020 ed il 2021 nell'ambito di un territorio o di una comunità con designazione UNESCO.

Obiettivo del premio è quello di fornire visibilità e riconoscimento a un progetto di sviluppo sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, caratterizzato da innovazione, multi-disciplinarietà, capacità di applicare l'utilizzo di strumenti digitali per soluzioni e proposte che favoriscano la resilienza e l'adattamento in situazioni di crisi.

L'occasione è certamente ghiotta, ma per essere selezionati fra i possibili vincitori, il progetto deve soddisfare alcuni requisiti ben precisi, che permettano soprattutto di legare azioni e progettualità locali con tematiche di ordine nazionale, internazionale o globale.

Chi si proporrà per il premio oltre ad una descrizione del proprio progetto, dovrà mostrare l'aderenza a sei ben precisi criteri:

1.    Capacità di generare impatti sullo sviluppo sostenibile, in particolare in chiave culturale ed economica, dei territori/comunità nel quale sono inseriti;

2.    Coerenza con uno o più Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite;

3.    Utilizzo di elementi di innovazione tecnologica e/o di processo;

4.    Capacità di favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali;

5.    Capacità di favorire la resilienza e l'adattamento in situazioni di crisi;

6.    Capacità di costruire reti collaborative tra designazioni, anche diverse.

 La prima edizione del premio (qui maggiori informazioni) aveva riscosso notevole successo all'interno del "mondo" UNESCO italiano vedendo la candidatura di svariati progetti da cui era stato poi estratto il vincitore, ossia il progetto di "La gestione e lo sviluppo sostenibili del sito patrimonio mondiale "Centro storico di Urbino".

Il premio aveva poi però previsto una menzione speciale al Progetto Inversion, legato ai temi dell'agricoltura sostenibile sui territori della nostra Riserva di Biosfera. 

La seconda edizione avendo allargato l'adesione dei partecipanti ad un contesto internazionale riserverà certamente ulteriori sorprese.

Per la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi, si andranno a mettere sul piatto l'esperienza maturata all'interno di due progetti sviluppati sul nostro territorio: il primo è Judicaria Plogging, esperienza bottom-up di cittadinanza attività contro l'inquinamento e per la limitazione dell'impatto ambientale.

La seconda iniziativa è invece quella della Comunità Energetica Rinnovabile di Riccomassimo (Comune di Storo) pioniera in Italia nello sviluppo di forme di produzione e consumo di energia a "chilometro zero".

 Il bando ha scadenza proprio in questi giorni, in particolare il 29 ottobre e quindi non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un grande in bocca al lupo.

Per maggiori informazioni https://www.fondazionesantagata.it/patrimonio-sviluppo-sosteniblita/fondazione-santagata-award-ii-edition/ 

 

2_Fondazione Santagata AWARD – II Edition
2_Fondazione Santagata AWARD – II Edition
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato