Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Superficie a terra (ha): 47.427,00
  • Regioni: Trentino Alto Adige
  • Province: Trento
  • Comuni: Bleggio Superiore, Bondone, Comano Terme, Dorsino, Fiavè, Ledro, Riva del Garda, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Storo, Tenno

 

 
La magnifica cascata del torrente Palvico in Valle del Chiese

Le Zone della Biosfera UNESCO

In conformità a quanto previsto dalle direttive UNESCO, la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria è suddivisa in tre zone con caratteristiche e funzioni ben specifiche.

Maggiori informazioni

Il crinale Pichea Rocchetta

Le Aree Protette

In virtù di valori di biodiversità di eccezionale pregio a livello nazionale ed internazionale, la Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria è composta da un fitto mosaico di aree dotate di diverso livello di tutela e gestite da differenti enti che si occupano di preservarne l'integrità. 

Maggiori informazioni

Rupicapra rupicapra

Flora e Fauna

La posizione geografica e il significativo dislivello altimetrico del territorio della Biosfera, compreso tra le alte vette delle Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO e il Lago di Garda, favoriscono la presenza una grande varietà di ambienti che racchiude un'elevata biodiversità, testimoniata da specie vegetali e animali tipici sia del mondo alpino, sia di quello mediterraneo. In particolare si segnala la presenza di oltre 33 specie vegetali rare e quasi 150 specie animali protette.

Maggiori informazioni

Val Concei

Terra e Acqua

Gli incantevoli e molteplici paesaggi della Biosfera sono il frutto delle azioni esercitate da differenti soggetti come i ghiacciai che hanno sagomato il profilo delle valli, le acque che hanno scavato la roccia originando forre e cascate e gli uomini che talvolta hanno modificato il territorio in base alle proprie esigenze.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria - Segretariato