Vai alla home di Parks.it
 

FORUM GIOVANI SUL FUTURO DELLE RISERVE DELLA BIOSFERA

PARCO DEL DELTA DEL PO 18-23 SETTEMBRE 2017

(Sassalbo, 03 Mar 17) Il Segretariato del Programma Unesco Man and the Biosphere-MAB e l'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa-BRESCE di Venezia hanno annunciato il forum, che avrà luogo dal 18 al 23 settembre 2017 nella Riserva di Biosfera del Delta del Po.

Il forum, alla cui organizzazione contribuirà la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si svolgerà in lingua inglese e verrà articolato in sessioni plenarie e sessioni parallele in alcuni luoghi simbolici del Delta del Po.

Verrà presto messa in atto una consultazione su larga scala tra i giovani portatori di interessi del MAB per individuare le aspettative e le tematiche che formeranno oggetto del forum, che sarà dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono, lavorano o studiano nelle riserve della biosfera. I partecipanti verranno selezionati dai gestori della loro riserva nel rispetto della parità di genere e sostenuti dai loro Comitati Nazionali MAB. E' previsto che verranno coperti i costi di viaggio per 100 partecipanti e il soggiorno per 250 partecipanti.

Alla conclusione del Forum verranno nominati i giovani ambasciatori MAB (uno per regione del mondo), che avranno il compito di rappresentare la comunità dei giovani MAB durante il Forum Unesco dei Giovani, che si svolgerà nel 2017 a Parigi, e di rappresentare i messaggi del forum al Consiglio di Coordinamento Internazionale del MAB che avrà luogo nel giugno 2018.

Tra gli  PDF obiettivi del forum,  lo scambio di best practices e la promozione delle Riserve della Biosfera, considerati strumenti per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite poiché possono divenire modelli da seguire per una gestione consapevole delle risorse naturali, la green economy, lo sviluppo sostenibile e il turismo.

I giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono, lavorano o studiano nelle riserve della biosfera sono invitati a presentare candidatura ufficiale.

FORUM GIOVANI SUL FUTURO DELLE RISERVE DELLA BIOSFERA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano