Vai alla home di Parks.it
 

Progetti su Parco Nazionale e Riserva della Biosfera per l'Istituto Superiore Pascal e l'Istituto Scaruffi di Reggio Emilia

(Sassalbo, 17 Mar 17) Ben 5 classi seconde dell'Istituto Pascal di Reggio Emilia, per un totale di circa 140 studenti  hanno  portato a termine il progetto su Parco Nazionale e Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano.

A settembre hanno camminato lungo uno degli itinerari dell'area MaB, rappresentativa di geodiversità e biodiversità: Pietra di Bismantova, Gessi Triassici e Rupe di Campotrera.

Poi hanno incontrato in aula Willy Reggioni, per approfondire la conoscenza sul Parco e sulla presenza del Lupo e Alessandra Curotti per i temi legati alla Riserva Mondiale di Biosfera, ai perché del riconoscimento UNESCO, oltre all' approfondimento geologico dell'itinerario svolto ad autunno dai ragazzi. Un parte dei ragazzi ha inoltre visitato ieri la Mostra "Behindi Food Sustainability" negli ultimi giorni di allestimento presso il palazzo della Bonifica Emilia Centrale.

Come riferisce la coordinatrice del progetto prof.ssa Annamaria Cucchi,  "gli interventi in classe e l'uscita didattica in Appennino verranno utilizzati dagli alunni come spunto per realizzare prodotti multimediali, quali presentazioni, siti web, ecc. lavorando in piccoli gruppi. Tali attività vorrebbero essere un modo per avvicinare gli studenti alla conoscenza del territorio in cui vivono, introducendoli alla necessità di conservarne le preziose peculiarità naturali e culturali"

Anche la 4° classe dello Scaruffi ha affrontato il tema Biosfera Unesco, in particolare sulle opportunità anche economiche che tale riconoscimento può offrire e per completare il progetto a breve visiterà  un' importante azienda agricola nell'Appennino parmense. Obiettivo del progetto e su cui i ragazzi stanno lavorando, come precisa l'insegnante referente Claudia Borghi è di stimolarli a conoscere e a pensare anche a nuove modalità e strumenti per una valorizzazione del territorio e dei suo prodotti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano