Vai alla home di Parks.it
 

EuroMAB 2017: Costruiamo insieme un futuro sostenibile

Sarlat, Francia, dal 4 al 7 Aprile

(Sassalbo, 06 Apr 17) La Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano partecipa, dal 4 al 7 aprile, all'incontro EuroMAB 2017, presso il Centro Culturale e Congressi di Sarlat, in Francia, dove saranno presenti 302 Riserve di Biosfera di 36 Paesi, chiamate a realizzare una vasta rete di cooperazione.

L'obiettivo del network, infatti, è quello di individuare quali partnership si possono realizzare per una transizione ecologica e come queste possano essere impostate perché siano durevoli ed efficaci. A tal fine è necessario promuovere un reale coinvolgimento degli attori presenti sui diversi territori siano essi socio-economici, scientifici, culturali, della formazione e accademici, sia portatori d'interesse e specialisti della comunicazione.

EuroMAB 2017 intende valorizzare anche reti già esistenti tra soggetti diversi che realizzano un legame forte tra natura e territorio, ambiente e paesaggio, e si propongono di rafforzare tali legami per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'evento sarà in linea con il Congresso Mondiale della Riserve di Biosfera UNESCO tenutosi a Lima nel marzo 2016, che ha portato alla definizione del piano d'azione delle Riserve di Biosfera UNESCO per il periodo 2016-2026.

Attraverso EuroMAB 2017, i partecipanti lavoreranno per definire come e con quali mezzi le Riserve di Biosfera possono contribuire allo sviluppo sostenibile (SDG), agli accordi multilaterali sul ambiente (MEA) e all'attuazione della convenzione di Parigi sui cambiamenti climatici.

EuroMAB 2017: Costruiamo insieme un futuro sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano