Vai alla home di Parks.it
 

Il castagneto transumante

Valorizzazione - tradizione - sinergia

(Sassalbo, 09 Giu 17) Il bosco di castagno ha un sapore antico, che parla di storia, tradizione, delle nostre civiltà contadine per cui il castagneto era lavoro, sostentamento, famiglia e casa.

Un progetto che vede la sinergia delle Az. Agricole Teggiolina, Bosco Antico, Pan d'Albero, unitamente al Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Reggiano, la collaborazione con la all'Associazione Torri e Fontane, la Pro Loco di Marola, patrocinate dal Comune di Carpineti, dal Comune di Castelnovo ne' Monti e dalla Riserva MaB Unesco, per far incontrare i castagneti secolari di Marola al suggestivo gregge di pecore e capre del Pastore Roberto Ribecco.

Gli animali portati al pascolo da Roberto e da cani da lavoro per la conduzione e la guardia del gregge, seguiranno un percorso (segnalato da appositi cartelli) che partendo dall'ovile sito a Fariolo di Felina (Castelnovo ne' Monti), toccherà diversi punti di interesse storico e culturale di Marola, per arrivare nei castagneti di Canova,Tiolla e Usee.

L'iniziativa ha le sue radici nella storia del territorio, in cui la pastorizia ha sempre avuto un ruolo fondamentale unitamente alla castanicoltura. Le greggi si spostavano nei boschi in primavera e dopo la raccolta delle castagne, per spigolare i resti dei frutti. Questo permetteva il sostentamento degli ovini e la pulizia del castagneto, in modo del tutto ecologico, nonché la sua concimazione.

La presenza degli animali garantiva inoltre una profilassi naturale per la diminuzione degli insetti ed un conseguente aumento del raccolto.

Domenica 11 giugno 2017 alle ore 11, con un tradizionale rinfresco presso la Canova di Marola (Carpineti), daremo inizio a questa ambiziosa iniziativa, trampolino per ciò che vorremmo diventasse una consuetudine dei nostri luoghi.

Con l'occasione potrete gustare formaggi di pecora e capra freschi e stagionati e prodotti ottenuti dalla lavorazione della castagna.

Coordinatore del Progetto Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Reggiano

Il castagneto transumanteIl castagneto transumante
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano