Vai alla home di Parks.it
 

Parte Land(e)Scape: connessioni tra Casina, Castelnovo ne' Monti e Pratizzano

Progetto di arte contemporanea, in particolare di Land Art

(Sassalbo, 21 Giu 17) Il progetto Land(e)Scape: tre giovani artisti, tre grandi installazioni d'arte nelle pinete di Casina, Castelnovo ne' Monti e Pratizzano (Ventasso) + un artista che si muoverà tra i tre luoghi per documentare gli spostamenti che interessavano i cittadini della montagna, dai monti verso il mare e viceversa.

Land(e)Scape è un progetto di arte contemporanea, nello specifico di Land Art. Gli interventi verranno realizzati dal mese di giugno 2017 e resteranno nell'ambiente evolvendosi con esso.
Una fuga dalla città, per immergersi nel silenzio delle pinete di montagna attraverso interventi artistici consapevoli.

Cambiamenti climatici, agricoltura intensiva, inquinamento di ogni genere stanno affliggendo l'equilibrio del nostro pianeta. La questione si presenta sotto i nostri occhi ogni giorno. La cura dell'ambiente e la sua valorizzazione è uno dei temi centrali trattati nell'arte contemporanea, con artisti che da tantissimi anni si battono per sensibilizzare il pubblico e i Governi ad azioni consapevoli e lungimiranti. Il Pianeta Terra è un sistema chiuso, soggetto al rapporto causa-effetto. Azioni negative si ripercuotono su noi stessi, nel presente, e in modo esponenziale nel futuro. Gli interventi previsti da Land(e)Scape vogliono riavvicinare il pubblico al tema della tutela ambientale, riconducendoci al bosco come luogo di raccoglimento, contemplazione e sensibilizzazione.

Per ulteriori informazioni:

https://www.valicoterminus.com/2017/06/20/land-e-scape/ 

Parte Land(e)Scape: connessioni tra Casina, Castelnovo ne' Monti e Pratizzano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano