Vai alla home di Parks.it
 

Uomini e terra. L'evoluzione in corso

Quattro serate nell'ambito della mostra "Origine ed evoluzione dell'agricoltura"

(Sassalbo, 17 Ott 17) Quattro serate tra agricoltura e cultura: è prevista per stasera, a partire dalle ore 20.30, la prima serata del ciclo "Uomini e terra. L'evoluzione in corso" organizzata presso il castello di Sarzano (Casina - RE) nell'ambito della mostra "Origine ed evoluzione dell'agricoltura".

"Ritorno alla terra e agricoltura responsabile: le bioresistenze" il titolo dell'intervento di Guido Turus, già autore del documentario "Bioresistenze".

"bioresistenze" racconta quell'agricoltura che, quotidianamente, s'impegna per la difesa del bene comune suolo. Un documentario che mostra l'impegno di aziende e cooperative agricole che, anche senza rendersene conto, con il loro lavoro rispettano l'ambiente, curano e disegnano il paesaggio, costruiscono comunità attorno a loro. Non racconta un tipo di agricoltura, non sostiene una tipologia o un marchhio, bensì il lavoro agricolo che è frutto di un'assunzione di responsabilità nei confronti del presente e del futuro di tutti.

Gli altri appuntamenti sono:

  • venerdì 20 ottobre: "Gli Etruschi, l'agricoltura e il sacro". Incontro con Roberto Macellari, etruscologo dei Musei Civici di Reggio Emilia
  • martedì 24 ottobre: "La vera storia del lupo di Gombio". Incontro con lo zoologo Willi Reggioni del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
  • venerdì 27 ottobre: "Storia dell'agricoltura: quattro passi da gigante nel solco del tempo". Incontro con Gaetano Forni, Osvaldo Failla, Luigi Mariani dall'UniMi - Museo lombardo di storia dell'agricoltura.

Si segnala inoltre che la mostra "Origine ed evoluzione dell'agricoltura" è stata prorogata al 5 novembre p.v. e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato pomeriggio ore 15 - 18; doimenica e festivi mattina ore 10 - 12 e pomeriggio ore 15 -18.

Sono possibili visite guidate per scuole contattando Ideanatura: 338/6744818 edda.chiari@ideanatura.net

Uomini e terra. L'evoluzione in corsoUomini e terra. L'evoluzione in corso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano