Vai alla home di Parks.it
 

LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL MAESTRO GUALTIERO MARCHESI

(Sassalbo, 27 Dic 17) Si è spento a 87 anni nella sua casa di Milano Gualtiero Marchesi, la figura più importante della scena gastronomica italiana e rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si unisce al cordoglio per la scomparsa di un Maestro che ha insegnato a tutti come la cucina non sia non solo l'espressione di grandi cuochi, ma anche la somma di cultura, arte, tradizioni e innovazione.

Dalla condivisione di questa filosofia è nata la collaborazione tra ALMA e il Parco Nazionale nell'organizzazione della rassegna 'Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero' che quest'anno ha ampliato la sua base di partecipazione diventando "UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0" organizzato dalle tre Riserve della Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, del Delta Po e delle Alpi Ledrensi e Judicaria.

Il Maestro Marchesi è stato capace di esaltare la Cucina del nostro Paese sempre con grande rispetto, valorizzando la più importante 'materia prima': i giovani. Alle nuove generazioni di chef, pasticceri ed esperti di enologia ha dedicato gran parte delle sue energie. Con entusiasmo ha aperto la sua Scuola ai cuochi dell'Appennino e delle Riserva della Biosfera, riconoscendo ai nostri ristoratori un ruolo di primaria importanza perché tengono in vita la montagna e perché contribuiscono alla salvaguardia di radicate tradizioni enogastronomiche, le stesse che fanno grande la Cucina Italiana nel mondo.  

Così, il Parco Nazionale si unisce al lutto dei suoi allievi che sui Social lo ricordano così: "L'esempio è la più alta forma di insegnamento: questo è ciò che ci hai sempre trasmesso. Grazie Maestro!". 

Condividi su

LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL MAESTRO GUALTIERO MARCHESI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano