Vai alla home di Parks.it
 

BEHIND FOOD SUSTAINABILITY PRESSO LA SCUOLA DI BAZZANO

(Sassalbo, 26 Dic 17) La mostra 'Behind Food Sustainability' – Cibo, Ambiente e Territorio' riprende il suo cammino attraverso il territorio della Riserva della Biosfera UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano. Mercoledì 27 dicembre alle ore 21.00 presso la scuola primaria di Bazzano sarà inaugurata la nuova esposizione che resterà aperta fino al 20 gennaio (su prenotazione chiamando il cell. 3493508524).

La mostra realizzata dall'UNESCO offre un esempio concreto di ciò che i siti del Patrimonio Mondiale, le Riserve della Biosfera e gli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale realizzano riguardo il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. Nella sezione realizzata dal Parco Nazionale, dedicata all'Appennino tosco-emiliano, il tema forte è rappresentato non dal cibo in se, ma soprattutto dagli equilibri che si stabiliscono tra alimentazione e ambiente.

"Behind Food Sustainability': Cibo, Ambiente e Territorio – spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - significa mettere in rilievo il valore delle relazione tra agricoltura, alimentazione e ambiente;  mostrare i forti legami tra le condizioni fisico-ambientali e sociali con le tipologie di coltivazioni e gli stili di vita delle popolazioni. La mostra rappresenta uno strumento importante che ci ha permesso e ci permette di condividere le idee, le innovazioni e il senso di appartenenza alle rete mondiale delle Aree Uomo e Biosfera dell'UNESCO.  'Behind Food Sustainability' è, infatti, un'occasione in più per portare a conoscenza del grande pubblico la Riserva della Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano e le sue caratteristiche salienti, di eccellenza e valore universale".

All'inaugurazione la mostra interverrà, tra gli altri, il sindaco di Neviano degli Arduini Alessandro Garbasi.

BEHIND FOOD SUSTAINABILITY PRESSO LA SCUOLA DI BAZZANO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano