Vai alla home di Parks.it
 

Otto incontri di formazione e aggiornamento nell’ambito del progetto Geosfera Appennino

A partire dal 6 marzo

(Sassalbo, 23 Feb 18) Si terrà martedì 6 marzo il primo incontro formativo dedicato al progetto Geosfera Appennino, che prevede azioni per la conoscenza e la valorizzazione della geodiversità nella Riserva Mab Unesco Appennino Tosco Emiliano, ed è finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Con questo progetto l'Unione montana con i partner Parco Nazionale, Comuni di Castelnovo ne' Monti, Villa Minozzo e Canossa, Università di Modena e Reggio Emilia e Gruppo Speleologico G. Chierici di Reggio Emilia, si pone l'obiettivo di far conoscere in modo più consapevole e approfondito il patrimonio geologico ricadente sia all'interno del Parco Nazionale, sia nella riserva MaB (Man and Biosphere - Unesco) dell'Appennino Tosco Emiliano.

L'azione che prende il via il 6 marzo è un corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, alle Guide Ambientali Escursionistiche, accompagnatori turistici, educatori, operatori del territorio, ed è organizzata da Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UniMoRe, Unione Montana dell'Appennino Reggiano, Parco Nazionale e Comuni di Castelnovo Monti, Villa Minozzo e Canossa. Sarà un corso gratuito: è prevista esclusivamente una quota di 8 euro all'atto di iscrizione per le spese logistiche (sono escluse eventuali spese di vitto e alloggio in occasione delle escursioni).

Il corso sarà articolato in 8 lezioni, che comprenderanno appunto escursioni, incontri frontali e laboratori, e avranno molteplici obiettivi: stimolare la capacità di leggere le caratteristiche geologiche e geomorfologiche del paesaggio della Riserva Mab Unesco; offrire conoscenze di base per guide e operatori turistici, nonché per i docenti che potranno poi presentarle nell'ambito della propria programmazione scolastica; proporre l'Educazione ambientale e scientifica in modo trasversale alle discipline e alle competenze; favorire l'apprendimento outdoor mediato da facilitatori ed esperti. Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatorio iscriversi attraverso il modulo scaricabile dai siti web del Parco Nazionale e dell'Unione Montana, oppure inviando i propri dati a: educazioneambientale@parcoappennino.it. Il termine per le iscrizioni è fissato al 2 marzo, ma essendo i posti limitati è consigliabile prendere rapidamente contatto con gli organizzatori.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Legge Regionale 9/2006; per info e programma: www.parcoappennino.itwww.mabappennino.itwww.unioneappennino.re.it.

Allegati:

Otto incontri di formazione e aggiornamento nell’ambito del progetto Geosfera Appennino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano