Vai alla home di Parks.it
 

UPVIVUM: ISCRIZIONE FINO AL 18 GENNAIO

Per partecipare basta ideare un solo piatto, una ricetta o un dolce con protagonista il pane

(Sassalbo, 07 Gen 19) C'è tempo fino alle ore 12 di venerdì 18 gennaio per la candidatura di ristoranti e ricette per il contest gastronomico a km zero UPVIVIUM, giunto alla seconda edizione. Il protagonista, quest'anno, è il pane simbolo di vita, comunione e condivisione. Il contest gastronomico ha un valore aggiunto di grande significato: infatti coinvolge e attraversa tutt'Italia, da nord a sud, dalle Alpi alla Calabria. Ben cinque delle diciassette Riserve di Biosfera italiane, hanno aderito al progetto. Rispetto alle prima edizione (2017/2018) altre due Riserve hanno ritenuto il concorso un valido strumento di promozione dei territori che fanno parte del Programma MaB (Man and Biosphere) UNESCO. Le tre "storiche" Riserve di Biosfera MAB UNESCO – "Delta del Po", "Appennino Tosco-Emiliano", "Alpi Ledrensi e Judicaria" e le due "nuove" "Sila" e "Isole di Toscana" - hanno scelto, per quest'edizione, di valorizzare il tema del pane. Il pane, così come gli altri prodotti dei territori locali, la qualità, la lavorazione e, soprattutto, la valorizzazione non può prescindere dal legame che si crea tra produttori e ristoratori. Due figure fondamentali per la promozione dei territori. Come dimostrano alcuni noti prodotti italiani le chiavi del successo risiedono proprio in queste due figure chiave.

Dopo la presentazione dell'edizione 2018/19, alla  presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il 9 novembre scorso, in occasione del "1° Meeting delle Riserve di Biosfera italiane" avvenuta a Riserva Somma - Vesuvio e Miglio d'Oro, Parco Nazionale del Vesuvio (a Ottaviano - NA - nella prestigiosa sede di Palazzo Mediceo), ora è il momento di stringere le fila ed iscriversi con una ricetta, o un piatto o un dolce che abbia per protagonista il pane. Sul sito www.upvivium.it è possibile effettuare la registrazione e acquisire tutte le indicazioni necessarie. Sono ammessi al concorso i primi 20 ristoranti di ciascuna Riserva di Biosfera che invieranno la documentazione richiesta. Per partecipare ad UPVIVIUM non è necessario creare un menù completo ma solo un piatto, una ricetta di cucina o pasticceria che preveda il pane come ingrediente rilevante. Il tutto accompagnato da un pane del territorio, da 3 prodotti tipici da abbinarci e da vino/birra o bevanda.

Il PANE simbolo di vita, comunione e condivisione

Dunque, l'edizione 2018/19 di UPVIVIUM, mette in primo piano il PANE, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante. Filo conduttore di civiltà diverse ed elemento identitario della cultura italiana nel mondo, il pane è intriso di significati che afferiscono alla sfera culturale, familiare e religiosa. E', anche, gesto, tecnica e manualità. È il ricordo della tradizione e il principio dell'evoluzione.

Obiettivi del concorso

Diversi gli obiettivi del concorso UPVIVIUM,  a partire da quelli generali: valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO; accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, evidenziando chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti; conoscere ed 'esplorare' questi cinque territori che rientrano nel prestigioso programma MaB - Man and Biosphere - UNESCO; fare rete e proporsi come territori di grande eccellenza anche dal punto di vista eno-gastronomico.

Per entrare più nello specifico, il concorso intende:

- Favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali

nel settore della ristorazione delle Riserve di Biosfera.

- Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei

prodotti agro-alimentari del territorio nel presentare i propri menù

agli ospiti (storytelling).

-Valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, come strumento (anche) di conservazione della biodiversità "coltivata ed

allevata" e della cultura gastronomica tradizionale.

- Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.

- Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità.

- Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione grazie alla formazione

fornita da "ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana".

- Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera

italiane e mettere in rete i loro operatori.

Partner

Coinvolti in questo progetto, connotato da caratteristiche di unicità e straordinarietà, sono le associazione dei produttori agroalimentari e artigiani dei vari territori e, naturalmente, i ristoranti. UPVIVIUM è un'iniziativa condivisa dal Comitato Tecnico Nazionale MaB UNESCO e testimonia l'impegno e la capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera e lo stesso Comitato Tecnico. La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno è il partner tecnico del concorso UPVIVIUM.

Programma MaB

Il programma Man and Biosphere dell'UNESCO promuove i valori di sostenibilità insiti (anche e forse soprattutto) nelle pratiche agricole rurali che rispondono a criteri di tradizione, bontà e salubrità. Questo, coniugato con la gastronomia che declina i prodotti della terra in proposte culinarie, è un tema essenziale per la conservazione dell'ambiente, del paesaggio, dei valori culturali, per il benessere delle popolazioni oltreché, naturalmente, per l'agricoltura, il turismo, l'economia e il lavoro.

INFO

Upvivium - iscrizioni:

https://www.upvivium.it
e-mail: info@upvivium.it

Phone: 800 11 11 71 / +39 0465 702626

ALMA

https://www.alma.scuolacucina.it/it/

e-mail: welcome@scuolacucina.it

Reparto Eventi

Phone: +39 0521 525295  - +39 0521 525261

Le cinque Riserve della Biosfera:

http://www.biosferadeltapo.org/

http://www.mabappennino.it/

http://www.mabalpiledrensijudicaria.tn.it/

http://www.parcosila.it/it/

http://www.islepark.it/mab-unesco-isole-di-toscana 

Il programma MaB- Man and Biosphere:

http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/186

UPVIVUM: ISCRIZIONE FINO AL 18 GENNAIO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano