Vai alla home di Parks.it
 

MEL - Rete di apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo

(Sassalbo, 21 Feb 19)  

Lunedì 19 febbraio 2019 a Fivizzano, nella mattinata prima della Terza Assemblea Consultiva della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano si è svolto il primo incontro tra gli apicoltori operanti nel territorio Riserva di Biosfera.

La Riserva di Biosfera convocando questo specifico gruppo di lavoro intende favorire la collaborazione tra tutti gli apicoltori che operano all'interno dei Comuni della Riserva di Biosfera MAB UNESCO o nei Comuni limitrofi.  Questo è stato un primo momento di incontro importante per gli apicoltori, un momento di raccolta di idee propositive per sviluppare progetti in rete come "apicoltori della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano". Dal gruppo di lavoro creato in questa giornata sono stati attesi e ricevuti stimoli su come la Riserva di Biosfera possa valorizzare l'importante funzione dell'apicoltura, promuovere un prodotto di qualità come il miele e degli altri prodotti derivati dall'apicoltura, supportare la conservazione delle api locali, fare ricerca, dare risposte alle esigenze degli apicoltori, supportare possibili collaborazioni anche con altri soggetti come ad esempio con il settore turistico.

Durante la riunione sono stati inoltre illustrati e discussi i risultati del questionario sull'apicoltura nella Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano diffuso tra gli apicoltori del territorio a supporto del progetto MEL - Rete di Apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo. MEL è un progetto internazionale che intende coinvolgere gli apicoltori professionali e amatoriali del territorio della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano e di altre Riserve di Biosfera italiane e mediterranee. Il progetto promuove la diversità biologica e culturale derivante dall'apicoltura, attraverso la collaborazione di cinque Riserve della Biosfera sulle due sponde del Mediterraneo. I partner di progetto, oltre alla Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano coordinatore, sono le Riserve di Biosfera "Terres de Ebre" (Spagna), "Valleé du Fango" (Francia), "Jabal Moussa" (Libano) e "Djebel Bou-hedma" (Tunisia). Questo progetto vuole favorire le Riserve della Biosfera come "luoghi di eccellenza per la produzione di miele e dei derivati dell'apicoltura, creando e valorizzando le reti di apicoltori delle Riserve di Biosfera.

L'incontro si è concluso con l'invito alla partecipazione al Workshop Internazionale nell'ambito del progetto MEL di fine maggio in Lunigiana, un evento per lo scambio di buone pratiche tra i partner di progetto ed un momento nel quale confrontarsi sulle esigenze e questioni emerse dalle discussioni della giornata.

Scarica i risultati dell'indagine svolta tra gli apicoltori della Riserva di Biosfera "Appennino Tosco Emiliano"

 


Allegati:
MEL - Rete di apicoltori delle Riserve di Biosfera del MediterraneoMEL - Rete di apicoltori delle Riserve di Biosfera del MediterraneoMEL - Rete di apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano