Vai alla home di Parks.it
 

Non solo passeggiate… i luoghi del cuore

“Riserva MaB dell’Appennino tosco emiliano. Un luogo al plurale”

(Sassalbo, 27 Mar 19) L'appuntamento di giovedì 28 marzo del ciclo "Non solo passeggiate… i luoghi del cuore", a Palazzo dei Musei, propone una conversazione con Alessandra Curotti, dal titolo "Riserva MaB dell'Appennino tosco emiliano. Un luogo al plurale".
Il 9 giugno 2015 è stata istituita dall'Unesco la Riserva MAB (Man and the Biosphere) dell'Appennino tosco- emiliano. In essa rientra buona parte del nostro territorio montano, caratterizzato da un complesso mosaico ecologico e culturale, frutto dell'eredità geologica e dell'essere un punto focale della frontiera climatica euro-mediterranea. E' da sottolineare che le aree che possono "fregiarsi" della qualifica di Riserva della Biosfera MaB-UNESCO sono solo 13 in Italia e 631 nel mondo.
Alessandra Curotti, geologa e guida ambientale ed esperta conoscitrice dell'Appennino reggiano, collaborando da anni con il Parco dell'Appennino tosco-emiliano, la Comunità montana, la Provincia, è oggi impegnata nella comunicazione e valorizzazione della Riserva, vero scrigno di siti peculiari, come l'area Pietra di Bismantova – Gessi Triassici o i laghi dell'alto appennino parmense, e pertanto 'luogo al plurale'. Tra le attività, la pubblicazione di innovative geoguide, che verranno illustrate nel corso della serata. L'incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio e si terrà presso il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia alle ore 21, con ingresso da via Spallanzani 1. L'iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it

Non solo passeggiate… i luoghi del cuore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano