Vai alla home di Parks.it
 

All'ombra di un filo d'erba

Lo sguardo di Sonia Maria Luce Possentini racconta il paesaggio del Parmigiano Reggiano

(Sassalbo, 23 Apr 19) Dal 13 aprile al 25 maggio 2019, il castello di Sarzano ospiterà le opere di Sonia Maria Luce Possentini dedicate al paesaggio del nostro Appennino.

Si inaugura così sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.30 la mostra All'ombra di un filo d'erba, alla presenza dell'illustratrice premio Andersen 2017.

Un'occasione unica, secondo l'assessora alla cultura del Comune di Casina, Grazia Filippi Ferro, per riscoprire il nostro territorio attraverso la bellezza artistica.
Iniziativa che si colloca, precisa inoltre l'assessora, tra le attività della Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di Montagna: un progetto nato per "favorire la nascita e lo sviluppo di condizioni per una politica del paesaggio di uno dei prodotti alimentari più invidiati nel mondo".
L'ambizione della Scuola, sottolinea Grazia Filippi Ferro, è infatti quella di "intervenire nella collettività, mutando percezioni, pensieri e pratiche, di facilitare l'incontro tra persone per condividere argomenti e visioni, scelte e stili del fare".

La mostra, un passo per sensibilizzare le giovani generazioni

All'interno di tale cornice di senso, i fruitori privilegiati della mostra saranno senz'altro i più giovani.

Attraverso la bellezza, infatti, lo sguardo e la materia dell'artista incoraggiano anche i ragazzi a sviluppare l'osservazione e la consapevolezza del paesaggio e dell'ambiente, nonché ad affinare sensibilità e saggezza nella relazione con la natura.

Le scuole che visitano la mostra possono pertanto scegliere di partecipare contestualmente anche a un laboratorio di disegno o a una escursione guidata sul territorio.

Orari e informazioni

La mostra resterà aperta tutti i sabati dalle ore 16.00 alle ore 19.00, fino al 25 maggio. Nei giorni festivi, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a mostrapossentini@comune.casina.re.it o telefonare al numero 348 409 8401.

Breve nota biografica dell'artista

Nata a Canossa (Reggio Emilia) e laureata in Storia dell'Arte e all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Sonia Maria Luce Possentini è pittrice e illustratrice. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l'Università degli Studi di Padova nel Master di letteratura.

In allegato, la cartolina e la locandina, con l'elenco dei promotori, collaboratori e partner che hanno reso possibile l'iniziativa.


Allegati:
All'ombra di un filo d'erba
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano