Vai alla home di Parks.it
 

STILL WATERS: IL MONDO SEGRETO DEI LAGHI

Gli appuntamenti con l'autore Curt Stager, docente al Paul Smith’s College

(Sassalbo, 18 Mag 19) Curt Stager, docente al Paul Smith's College dello Stato di New York presenterà – e sarà una prima assoluta in Italia- il suo nuovo libro" Still Water" il 31 maggio e 1 giugno prossimi rispettivamente al Campus Universitario di Parma (31 maggio alle ore 15:00) e al Rifugio Lagoni (1 giugno alle ore 10:00), presso gli omonimi bellissimi laghi morenici di Corniglio.

"Vieni qui, in riva al lago - scrive Curt Stager nel prologo - Cosa vedi?  Una superficie blu scintillante piana come un prato per andare in barca? Un' acqua profonda in cui pescare? Forse un luogo dove si nascondono spiriti e mostri, una riserva idrica per dissetare una città, un sacro simbolo di naturalità. Un lago può essere ognuno di queste o anche altre cose, ma soprattutto è uno specchio. Ciò che tu vedi in un lago è un riflesso di te stesso, una visione sintetica del tuo rapporto con il mondo della natura. Questo è ciò di cui parla questo libro." La presentazione di questo libro e del suo autore nel cuore della Riserva di Biosfera Unesco - dichiarano Fausto Giovanelli e Agostino Maggiali a nome del Parco Nazionale dell'Appennino e del Parco dei Ducati è molto più di un'azione di promozione editoriale o commerciale - E' un impegno e un invito dei nostri parchi a leggere e rileggere meglio i valori della natura, quelli contenuti nei più grandi e anche nei più piccoli laghi, come quelli che punteggiano il nostro crinale. Ed è contemporaneamente un invito ad accrescere la nostra capacità di rapportarci col mondo della natura di cui siamo parte con maggiore conoscenza, approfondimento ed empatia.

31 maggio ore 15.00 Campus Universitario , Parco Area delle Scienze 11/A Parma
Curt Stager presenta il libro Still Waters con 
Francesco Nonnis Marzano, docente Università Parma Dipartimento Scienze Chimica, vita e sostenibilità ambientale - Il salmerino alpino : storia di una specie polare in un lago Appenninico 
Rossetti Giampaolo, docente Università Parma Dipartimento Scienze Chimica, vita e sostenibilità ambientale - Ecologia dei Laghi dell'Appennino tosco emiliano 
Eric Holmlund , Paul Smith's College : Diffusione delle specie invasive e relative prevenzioni

1 giugno ore 10.00 , Rifugio Lagoni Corniglio (Pr)
Introduzione a cura del Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano Fausto Giovanelli 
Presentazione del libro Still Waters di Curt Stager con l'autore
Presentazione della carta geologico-naturalistica : " Dai Lagoni a Monte Matto sulle tracce di antichi ghiacciai" a cura della Regione Emilia Romagna con la partecipazione degli autori:
Giovanna Daniele , Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli RER
Mariangela Cazzoli, Geologa
Alessandra Curotti, Geologa

Le attività sono inserite nel contesto del progetto interregCEETO, di cui la giornata del 1 giugno costituisce un Open Day, ovvero una giornata dedicata anche alla presentazione del progetto, in vari momenti della giornata con materiali quali volantini e borse, e alle attività previste dal progetto stesso, dedicato al turismo sostenibile.

STILL WATERS: IL MONDO SEGRETO DEI LAGHI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano