Vai alla home di Parks.it
 

Raccontiamo in un modo nuovo la Riserva di Biosfera

Nasce una Comunità redazionale diffusa fatta di appassionati del territorio

(Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano , 15 Lug 20) La Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano è un luogo vasto quanto una piccola regione.

Qui, l'Appennino, è la spina dorsale di particolare entità e dona, a questi versanti compresi tra Emilia, Lunigiana e Garfagnana, una peculiarità unica: essere un punto focale della frontiera climatica euro-mediterranea. 

Proprio dove, non troppi decenni fa, si riteneva dovesse sorgere una regione "dedicata", quella Lunense, proprio qui ha preso vita un complesso mosaico ecologico e culturale lungo le strade degli antichi, e oggi moderni, pellegrini.

Per questo, da oggi, per la prima volta, nasce una Comunità redazionale diffusa.

Una vera e propria redazione sul campo fatta di appassionati del territorio, chi guida o chi insegnante, chi storico o chi giornalista, che, se da un lato dal Coronavirus ha tratto l'insegnamento di potersi riunirsi periodicamente a distanza grazie alle moderne tecnologie, dall'altro ha soprattutto maturato la consapevolezza che la Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco emiliano, nata cinque anni fa, ha la necessità di un racconto nuovo, moderno e puntuale. 

Quattordici persone di Parma, Massa-Carrara, Lucca, Reggio Emilia hanno, allora, preso l'impegno di raccontare settimanalmente chi siamo, qual è la funzione di questa area che attinge alla programmazione MAB UNESCO, con i suoi valori e le sue eccellenze.

Per questo andremo a scoprire le notizie che raccontano del delicato equilibrio tra uomini, donne e il loro ambiente, di come qui è possibile concepire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, riconoscerne le biodiversità.

Il nostro canale, con articoli settimanali, sarà puntuale e dedicato fra queste pagine.

Seguiteci e, se vorrete, contattateci per le vostre segnalazioni (WhatsApp 3397508981). Tutti insieme diamo il nostro contributo a "fare" la Riserva di Biosfera. 


(Gabriele Arlotti)



La Comunità redazionale diffusa è composta da:

Beatrice Minozzi

Cecilia Tondelli

Chiara Torcianti

Cristina Pelagatti

Doris Corsini

Errico Chiari

Filippo Fontana

Filippo Lenzerini

Francesca Mastracci

Gabriele Arlotti

Luca Dini

Maria Chiara Contini

Maria Grazia Vasirani

Mattia Olivieri

Monia Tamburini

Morena Bizzarri

Pierangelo Caponi

Riccardo Sordi

Stefano Lera



Comunità redazionale diffusa
Comunità redazionale diffusa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano