Vai alla home di Parks.it
 

Bing Bench, il successo delle panchine giganti

Presenti in varie zone dell’area MAB UNESCO incentivano il turismo e l’economia locale

(Felina, 20 Lug 20) Grosse, colorate e in mezzo alla natura. Sono gli elementi che contraddistinguono le panchine del Big Bench Community Project, grandi installazioni, ormai diffuse in tutt'Italia, che permettono ai visitatori di riscoprire zone e territori locali poco frequentati. 

Grazie all'iniziativa di Claudio Ferrarini, ex dirigente d'azienda con la passione della falegnameria e dell'intagliatura, ormai da parecchi anni residente a Milano, è stata installata la prima panchina nella nostra Area MAB UNESCO, nel settembre del 2018 in uno dei terreni di proprietà di Ferrarini, in zona Fosola di Felina nel comune di Castelnovo ne' Monti.

L'anno seguente il comune di Ventasso ha aderito all'iniziativa collocando la panchina numero due in provincia a Ligonchio. Infine, pochi mesi fa, è stata inaugurata l'ultima nel comune di Baiso.  

Ma come sono nate le panchine giganti? Queste installazioni sono nate grazie alla creatività del designer statunitense Chris Bangle, amante dell'Italia e residente nel borgo di Clavesana in provincia di Cuneo. 

"Personalmente – racconta Claudio Ferrarini - sono venuto a conoscenza del progetto Bing Bench Community  da un caro amico. Sapendo il mio desiderio di ridare vita al Fosola me l'ha segnalato e ho scoperto che era perfetto per il mio intento". 

Un panorama mozzafiato. "Dalla panchina del Fosola, infatti,  si possono ammirare la Pietra di Bismantova, le borgate attorno al Secchia e le vette più alte del crinale e anche il Cusna. 

Vere e proprie opere artistiche che stanno facendo riscoprire e splendidi luoghi in mezzo alla natura".

(Cecilia Tondelli)

La panchina del Fosola
La panchina del Fosola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano