Vai alla home di Parks.it
 

Via Matildica del Volto Santo

Prende vita un sogno lungo 285 km

(Via Matildica del Volto Santo, 12 Ott 20) Da Mantova a Lucca, dalla Lombardia alla Toscana passando per l'Appennino, un cammino splendido che attraversa il cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Dopo varie fasi preparative il sogno prende vita in questi giorni, è quasi completata, infatti, la cartellatura dell'intero percorso, che è presente nell'Atlante Nazionale dei percorsi storico-religiosi, essendo riconosciuto ufficialmente dal MiBACT. 

Il Parco Nazionale è ente capofila del progetto, la realizzazione del tracciato è riportata anche nell'Action Plan della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco emiliano e individuata come strategica per lo sviluppo sostenibile dell'area.

Ai cartelli indicatori si andranno poi ad aggiungere pannelli esplicativi e cippi "miliari" posizionati lungo il tracciato.

Tante le particolarità di questo cammino dalla storia millenaria, lungo il percorso è un susseguirsi di scenari che vanno dai borghi alle foreste, dalla pianura al crinale dell'Appennino arrivando alle colline toscane dopo aver percorso la verde Garfagnana.

Proprio a Castelnuovo Garfagnana la Via Matildica si unisce al precedente tracciato della Via del Volto Santo che arriva da Pontremoli (MS).

L'interesse verso i cammini storici è cresciuto in modo esponenziale, il viaggio lento e sostenibile sarà sicuramente una delle chiavi della ripartenza turistica per le aree interne.

Tra gli obiettivi legati alla realizzazione della Via Matildica, presenti nell'Action Plan, troviamo, infatti, lo sviluppo del turismo lento unito alla valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e paesaggistico. Inoltre, la nuova Via Matildica del Volto Santo, unita alla già strutturata rete sentieristica del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera, si propone come tassello importante per il rilancio post Covid alla luce dell'incremento delle presenze di appassionati sul territorio del Parco e della Riserva di Biosfera.

 (Stefano Lera. Comunità redazionale diffusa)

Indicazioni Via Matildica del Volto Santo
Indicazioni Via Matildica del Volto Santo
San Pellegrino in Alpe
San Pellegrino in Alpe
Barga
Barga
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano