Vai alla home di Parks.it
 

La Lunigiana tramite l’ambito turistico promuove la sua ricca enogastronomia

I prodotti tradizionali diventano il veicolo per avvalorare destinazioni turistiche di qualità in tutte le stagioni

(Lunigiana, 26 Gen 21) In Toscana, la più recente legge regionale in materia di turismo ha istituito gli Ambiti territoriali omogenei come strumento ottimale di organizzazione turistica per la gestione in forma associata dell'informazione e dell'accoglienza turistica.

Il territorio della Lunigiana è stato riconosciuto come ambito turistico riunendo tutti i 14 comuni con L'Unione di Comuni quale ente capofila responsabile della gestione associata in ambito turistico. 

Il lavoro è iniziato nel 2019 e ha avuto il suo pieno sviluppo nel 2020, anno difficile per il turismo in cui tanto è stato ripensato e adattato, non interrompendo, però, l'importante lavoro di promozione. 

In questa conclusione di anno la Lunigiana ha deciso quindi di raccontarsi in Italia e all'estero tramite la propria ricca e varia enogastronomia. Tema a cui è riservato particolare attenzione anche all'interno dell'Action Plan della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano. Ne sono un esempio i progetti: "MEL – Reti di apicoltori nelle Riserve di Biosfera del Mediterraneo" per il miele, "Dolce Farina" per la farina di castagne e il sostegno ad eventi come le rassegne sull'olio in Lunigiana e Sapori, la mostra mercato di Fivizzano.

 La Destination Management Company di Ambito in un periodo di restrizioni ha pensato di integrare l'economia del turismo con la filiera agroalimentare con il sostegno ai produttori locali per la vendita a distanza che in questo periodo dell'anno esprimono le migliori filiere tradizionali. I prodotti tradizionali diventano così il veicolo per promuovere la Lunigiana come destinazione turistica di qualità in tutte le stagioni.

L'idea ha avuto successo e quasi 50 produttori della Lunigiana, sui circa 130 contattati, hanno aderito all'iniziativa che consente di essere gratuitamente presenti nella 'Landing page' dell'Ambito Turistico Lunigiana e di essere protagonisti della campagna sui canali social.

Agnello di Zeri Presidio Slowfood, Farina di Castagne della Lunigiana DOP, vini autoctoni IGT e DOC, Olio Extravergine Colline della Lunigiana IGP, ma anche torte d'erbi, panigacci ecc. costituiscono lo 'storytelling' del video 'Lunigiana, paesaggi da gustare tutto l'anno' che è apparso nel mese di dicembre a centinaia di migliaia di utenti dei social media nel Centro Nord Italia.

'Gusta la Lunigiana a casa tua' è invece la 'call to action' che invita gli utenti social a scoprire la vetrina web che, oltre a presentare i produttori aderenti, offre la possibilità di acquistare online o ordinare e farsi spedire decine di prodotti, tutti tradizionali e provenienti dalla Lunigiana.

"Come Enti del territorio siamo orgogliosi di questa nuova iniziativa, – afferma Gianluigi Giannetti, assessore al Turismo dell'Unione e Sindaco di Fivizzano – la collaborazione tra pubblico e privato e l'integrazione tra turismo e agricoltura sono destinati ad essere vincenti per il territorio. Confidiamo con questa campagna di offrire visibilità alla Lunigiana come destinazione turistica 'all season' ed uno sbocco commerciale ai tanti piccoli produttori che in questi giorni approntano i loro prodotti di qualità e sono in difficoltà con la vendita diretta, proprio nel periodo delle feste"

(Pierangelo Caponi. Comunità redazionale diffusa)

La Lunigiana tramite l’ambito turistico promuove la sua ricca enogastronomiaLa Lunigiana tramite l’ambito turistico promuove la sua ricca enogastronomia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano