Vai alla home di Parks.it
 

La Cooperativa di Comunità Sigeric tra attività turistica e formazione

Creare un modello economico basato sui principi del turismo sostenibile e responsabile, rispettoso delle tradizioni storiche, ambientali ed eno-gastronomiche

(Filattiera, 15 Mar 21)  

Grazie al contribuito della Regione Toscana, Sigeric con il Centro di Produzione e Documentazione Didattica "Pieve di Sorano" di Filattiera, è oggi una Cooperativa di Comunità che promuove i principi del Turismo Sostenibile per la valorizzazione turistica ed economica della Lunigiana.

Il turismo rappresenta uno dei principali motori economici e di sviluppo di tutto il territorio della comunità lunigianese e il progetto "Lunigiana, Comunità di turismo sostenibile" si propone di fatto di dare ulteriore impulso al settore, attraverso azioni destinate a creare una comunità attiva e consapevole delle potenzialità e delle risorse turistiche del territorio.

Il progetto presentato da Sigeric ha l'obiettivo di creare un modello economico basato sui principi del turismo sostenibile e responsabile, rispettoso delle tradizioni storiche, ambientali ed eno-gastronomiche della comunità e attento alla promozione di una modalità di visita del territorio "lenta" e il più possibile eco-sostenibile.

Gran parte delle azioni progettuali saranno rivolte alle giovani generazioni, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione specifici sul tema turistico e percorsi di alternanza scuola lavoro.

Proprio in questo senso nel marzo 2021 prenderà il via un ciclo di lezioni on-line per gli studenti degli Istituti Superiori lunigianesi, in particolare con il Liceo Classico Vescovile di Pontremoli e l'Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana.

Durante gli incontri, che saranno tenuti dalle guide della cooperativa, i ragazzi apprenderanno alcune tematiche legate al mondo del turismo, dalla legislazione turistica fino alle professioni del turismo. In questo percorso didattico saranno affrontate inoltre le tematiche riguardanti la Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano, le caratteristiche dell'Ambito Turistico Lunigiana e gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.

Investire nella formazione è fondamentale per far acquisire ai nostri giovani consapevolezza e conoscenza delle potenzialità e delle qualità del proprio territorio: una terra di opportunità per il loro futuro e per quello di tutta la comunità.

 (Mattia Olivieri. Comunità redazionale diffusa

 

Centro Didattico di Sorano. Foto Lunigiana World
Centro Didattico di Sorano. Foto Lunigiana World
Locandina corso
Locandina corso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano