Vai alla home di Parks.it
 

Concorso fotografico "Il risveglio della natura"

Promosso dai Parchi del Ducato in collaborazione con il gruppo foto-naturalistico “Obbiettivo natura”, invita a fissare e condividere, fino al 15 giugno, questi attimi

(Parchi del Ducato, 20 Mar 21) È forse scontato, ma quanto mai vero, associare all'auspicata ripartenza quell'idea di rinnovamento stagionale, ciclica e naturale, che la primavera veicola. Decliniamo oggi questa riflessione verso un nuovo inizio attraverso lo sguardo profondo e attento, capace di cogliere e fermare con uno scatto i movimenti e le sfumature che caratterizzano il risveglio dell'intero ecosistema. Quante volte è capitato, a molti di noi, di trovarsi davanti a un attimo, un dettaglio in cui vedere riassunto tutto il nostro paesaggio? Il concorso, promosso dai Parchi del Ducato in collaborazione con il gruppo foto-naturalistico "Obbiettivo natura", invita a fissare e condividere, fino al 15 giugno, questi attimi. 

Un'iniziativa aperta a tutti, non solo a fotografi professionisti, per portare alla luce gli sguardi diversi che intercettano la varietà dell'ecosistema della Riserva.

Per questo il concorso, leggiamo nel bando, invita a soffermarsi sui dettagli, le particolarità in secondo piano e le manifestazioni di vitalità che caratterizzano la primavera nel ciclo stagionale, il risveglio della natura appunto, spesso e volentieri nascoste davanti ai nostri occhi. Allo stesso link potrete approfondire le modalità di partecipazione, i premi messi in palio e lo svolgimento della successiva procedura di valutazione. L'area interessata è ricompresa nei confini del sistema dei Parchi del Ducato, dalla Pianura all'Appennino, i quali parzialmente ricadono nella grande Area della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino tosco emiliano. Per valorizzare gli scatti di miglior qualità saranno organizzate, da Parchi del Ducato, una o più mostre fotografiche ospitate nelle varie sedi dell'Ente.

Sono state diverse le iniziative di questo tipo che si sono rincorse, sempre con successo, nel corso degli ultimi anni come, ad esempio, la rassegna del CAI "Una vostra foto al Mariotti" o del Parco Nazionale "Le foreste a colori". Proprio da occhiate quasi casuali, non "professionali", al nostro paesaggio emergono spesso scorci particolari, inusuali. Sono quegli scorci che permettono a tutti coloro che abitano e vivono la Riserva di riconoscersi, attraverso dettagli che vanno al di là delle immagini simbolo, più iconiche, delle terre alte. Occhiate diverse che aiutano, forse, a sondare le profondità che ne caratterizzano l'ecosistema. Una profondità naturalistica, dove i colori e i movimenti degli animali, ad esempio, evocano il profondo dei boschi, non a caso pieni zeppi di fole, storie e strane creature. Una profondità culturale, fatta di racconti antichi che diventano immagini di piante o animali; oppure composta di una diversa monumentalità, dove grandi complessi architettonici lasciano spazio a piccole costruzioni dai caratteri inconfondibili, scheletro e trama del nostro paesaggio. La riscoperta di questi elementi di valore, insiti nel paesaggio montano, passa anche attraverso i meravigliosi scatti dei tanti fotografi professionisti che ci hanno "educato" nel corso del tempo ad uno sguardo più attento.

È forse anche un bell'esercizio, fermarsi per riflettere e scoprire l'inusuale dentro a quello che pensiamo di conoscere.

(Filippo Fontana. Comunità redazionale diffusa








Scadenza 15/06/2021

Concorso fotografico 'Il risveglio della natura'Locandina Concorso
Locandina Concorso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano