Vai alla home di Parks.it
 

Taglio delle emissioni in Ue, il Parco dell’Appennino soddisfatto: “Qui un miliardo di alberi”

La nuova intesa prevede neutralità climatica al 2050 e taglio delle emissioni al 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990

(Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, 23 Apr 21) Il Parco nazionale dell'Appennino plaude all'accordo tra le istituzioni Ue sulla legge per il clima. La nuova intesa prevede neutralità climatica al 2050 e taglio delle emissioni al 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
"Un annuncio che giunge nella Giornata mondiale della Terra – commenta in una nota il Parco nazionale dell'Appennino – e ha un particolare valore, che è tale soprattutto se viene assunto da tutti, persone e istituzioni, come un impegno concreto".
Lo stesso ente rileva come "L'Appennino tosco emiliano, col suo Parco e la Riserva di biosfera MAB UNESCO, ha la possibilità e la responsabilità della cura del suo grande patrimonio di boschi e foreste. Un impegno a farne uno strumento importante per la mitigazione del riscaldamento dell'atmosfera. Vanno in questa direzione le iniziative di ricerca e sviluppo poste in atto dal nostro 'Centro uomini e foreste' insieme a diversi partner. Particolarmente innovativa è la vendita dei primi crediti di carbonio e la piattaforma per la valorizzazione e lo scambio dei servizi ecosistemici - purtroppo ancora sottovalutati - che vengono forniti da un miliardo di alberi qui presenti su proprietà prevalentemente privata".

(Gabriele Arlotti. Comunità redazionale diffusa)

La Foresta del Brattello, nel pontremolese
La Foresta del Brattello, nel pontremolese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano