Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia

Via delle Prate, 12 - 54035 Fosdinovo (MS)
Tel. 0187/680014 - 329/0099418
Email: didattica@museodellaresistenza.it
Web: www.museodellaresistenza.it


Il Museo
Il MaR - Museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia è un'istituzione museale che, attraverso l'uso del racconto multimediale, testimonia le vicende e i valori dell'antifascismo e della lotta di Liberazione nel nostro territorio.
E' un museo di narrazione, uno dei primi realizzati dal celebre Studio Azzurro, inaugurato il 3 giugno del 2000 da Tullio De Mauro, allora ministro della Pubblica Istruzione.
Formalmente il museo è rappresentata dall'Associazione Museo Storico della Resistenza ed è membro fondatore della rete nazionale Paesaggi della Memoria. (www.paesaggidellamemoria.it).

La Visita Multimediale
Il MaR permette la visita sia individuale, sia in gruppo, autonoma o con operatore.
Si tratta di un museo di narrazione, per cui la visita è interamente multimediale, con video interviste e "libri" composti da materiale video e fotografico che si attivano con un gesto del visitatore.
Il MaR offre inoltre visite guidate per non udenti con interprete LIS e sottotitolatura delle video interviste in italiano e nelle principali lingue straniere.

Sede
Il museo è Immerso in un bosco di castagni secolari e nelle giornate limpide, con uno sguardo si abbraccia il suggestivo panorama da Portovenere e il Golfo dei Poeti fino alle Alpi Apuane.  Situato in un luogo simbolico della Resistenza locale perché teatro della lotta di Liberazione, nel dopoguerra, l'edificio divenne, per volontà dei partigiani e delle partigiane, una colonia montana per i/le bambini/e.

Come Arrivare
Il museo dista 2 Km circa dal paese di Fosdinovo, in località Le Prade. Avendo il paese di Fosdinovo alle spalle, bisogna proseguire per circa un chilometro sulla statale 446 in direzione Tendola-Fivizzano, ma arrivati al bivio "Foce del Cuccu" girare a sinistra in direzione di Ponzanello e Canepari. Dopo alcune centinaia di metri a destra della strada sarà visibile "La Colonia", sede del Museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e di La Spezia.

Comune: Fosdinovo (MS)  Regione: Toscana


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano