Vai alla home di Parks.it

Riserva Locale Acqua della Rossa

 

Capriana

A 44 km da Trento e 994 m s.l.m. c'è Capriana, che pur appartenendo geograficamente alla Valle di Cembra, è storicamente inclusa nella sfera politico-amministrativa e religiosa della vicina Valle di Fiemme. Le case, massicce del paese sono poste in una incantevole posizione verso mezzogiorno fra boschi e prati in regione isolata; non molto lontano c'è Anterivo in provincia di Bolzano. Sotto Capriana a 774 m s.l.m. in una radura terrazzata della sponda sinistra del Rio Bianco, poco distante dall'Avisio, c'è l'antica e caratteristica frazione di Rover, ora semiabbandonata e diversi masi.
Al Prà del Manz invece, si osserva uno dei più bei lariceti d'Europa, con piante secolari, recuperato grazie ad un meritorio intervento dell'Ispettorato Distrettuale delle Foreste di Cavalese.
Sul territorio di Capriana si trova il Lago Nero, torbiera dalle acque dal colore cupo.
Capriana nella sua storia ha fatto e fa parte orograficamente e geograficamente della Valle di Cembra, ma dal punto di vista religioso, amministrativo e anche culturale è sempre stata legata all'ambito fiemmese, pur non facendo parte della "Magnifica Comunità di Fiemme". La peculiarità storica di questa comunità sta nel fatto di essersi trovata sempre a cavallo fra culture diverse, ma aver sempre relazionato con tutte: il legame con il basso corso dell'Avisio è sempre stato messo in evidenza dal punto di vista ambientale; un legame forte, con condivisione di beni e unioni matrimoniali, avvenne e avviene invece con la vicina comunità tedescofona di Anterivo, con la quale il territorio si lega con una certa soluzione di continuità.

Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Sito ufficiale: www.comunecapriana.com