Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Speciale Alfonsine

 

Casa Monti

Via Passetto, 3
48011 Alfonsine (RA)
Comune: Alfonsine
Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0545/38149 - Fax 0544/869808
E-mail: casamonti@atlantide.net

Il Centro di Educazione Ambientale "Casa Monti" è ospitato nella casa natale del poeta Vincenzo Monti. Al piano terra si trova il Centro di Educazione Ambientale e il Centro Visite della Riserva Naturale di Alfonsine, mentre al piano superiore è ospitato il Museo Montiano, ricca collezione di ricordi, documenti della vita e delle opere del poeta.
  • Attività laboratoriali di didattica ambientale
    Numerose sono le escursioni verso le Stazioni della Riserva Naturale di Alfonsine, nello stagno della Fornace Violani (Stazione 1), nel boschetto dei tre canali (Stazione 2), nella fascia boscata del Canale dei Mulini (Stazione 3), oltre che alla Casa Natale del Poeta Vincenzo Monti. Inoltre, il Centro Visita ospita alcune serate legate a temi naturalistico-culturali, all'osservazione astronomica all'interno delle stazioni della Riserva Naturale di Alfonsine, ad alcune eccellenze alimentari, ricette e prodotti tipici dell'Emilia Romagna e dedica alcune domeniche ai laboratori didattici naturalistici e culturali a tema seguiti da merenda con prodotti tipici del territorio.

     

Orari: Aperto tutto l'anno da martedi a venerdi dalle 9 alle 13, terzo week-end del mese dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Aperti su prenotazione negli altri giorni.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po