Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

 

Maggio dei Parchi

Escursione naturalistica - domenica 19 Maggio

(Bergeggi, 14 Mag 13) Torna il Maggio dei Parchi, dal 25 Aprile al 6 Giugno, con un programma ricco di eventi.
L'iniziativa, promossa dalla Regione Liguria con la collaborazione dell'Agenzia "In Liguria", invita alla scoperta del ricco patrimonio ambientale ligure, tra escursioni guidate, sport all'aria aperta, bird-watching, biodiversità, enogastronomia e astronomia ……......
 
Nuovo appuntamento a Bergeggi domenica 19 Maggio con l'escursione guidata "dalla macchia alla sughereta"
partenza alle ore 14.30 da Piazza Torre d'Ere
(in caso di pioggia l'escursione sarà annullata)
 
La visita guidata, con partenza da P.zza Torre d'Ere, permette di percorrere l'intero tracciato del sentiero botanico, allestito sulle alture di Bergeggi.

Il percorso si snoda sulle pendici del Monte S. Elena, fino a raggiungere, sulla cima, l'antico insediamento abitativo denominato Castellaro. Il sito, scelto dalle tribù liguri preromane per il controllo della viabilità costiera tra Vado e Noli, vanta una straordinaria panoramicità. Le campagne di scavo condotte dall'Università degli Studi di Genova e della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, hanno permesso il ritrovamento di reperti che testimoniano una sua frequentazione dal V sec. a.C. al I sec. d.C. per poi riprendere in età medioevale ( XIII-XIV sec.).

Passando a fianco dei resti del Forte S. Elena, una polveriera esplosa nel lontano 1921 seminando morte e distruzione in tutto il paese, si ridiscende verso la sughereta, sito di particolare valenza naturalistica per la presenza di numerosi ed imponenti esemplari di Quercus suber. Il bosco, che racchiude anche il Forte San Sebastiano, meglio noto come La Batteria, e i resti del Forte Santo Stefano, degrada su una radura che offre incantevoli scorci panoramici sul mare e sulla costa del levante ligure. Da qui si rientra,  percorrendo un sentiero di recente realizzazione che passando accanto alla cappella di San Sebastiano, si immette in Via XXV Aprile.

Il percorso dispone di bacheche informative e di diversi leggii illustranti le specie vegetali più rappresentative della nostra flora, quali: Cisto, Leccio, Lentisco, Mirto, Olivo, Pino d'Aleppo, Pungitopo, Roverella, Ginestra, Quercia da sughero.

Estremamente interessante dal punto di vista naturalistico per la varietà di habitat e di specie vegetali che si alternano lungo il percorso: dalla gariga alla macchia mediterranea, dal bosco di roverella a quello, molto raro, di quercia da sughero. 
Maggio dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Bergeggi