Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

 

IV edizione della rassegna "Musica nelle Grotte"

Gran finale venerdì 6 settembre nella Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi

(Bergeggi, 28 Ago 13) Gran finale della IV edizione della rassegna "Musica nelle Grotte", a cura dell'Associazione Culturale Corelli di Savona, venerdì 6 settembre nella Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi.
In programma un viaggio nelle profondità terrestri accompagnati dagli antichi suoni dell'aria con i Tres Sonadours - Fabio Rinaudo, Davide Baglietto e Claudio De Angeli.

Appuntamento venerdì 6 settembre - ore 21.00 e ore 22.45, ingresso gratuito su prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili, tel. 019.25 790 218 - 019.85 97 77

Grotta della galleria del treno
Bergeggi

La Grotta della Galleria del Treno è una cavità carsica sotterranea di vaste dimensioni scoperta accidentalmente nel 1870, durante i lavori per la realizzazione della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia. La galleria ferroviaria che dà accesso alla grotta è ormai in disuso dal 1970, da quando la linea ferroviaria venne spostata più a monte e la tratta in questione abbandonata, ma il tratto iniziale della cavità presenta ancora le pareti, il pavimento e la volta anneriti dal nerofumo depositato dai treni a vapore che per circa cinquant'anni vi transitarono. In questo contesto spiccano bianchissime colate concrezionali e la candida sommità di stalattiti e stalagmiti, che testimoniano come il lento processo di deposizione del carbonato di calcio sia proseguito dopo che cessò il transito dei treni a vapore all'interno della galleria. La grotta è caratterizzata dalla presenza di ampi saloni di crollo e ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Il percorso turistico consente, in circa un'ora e mezza, di esplorare solo una porzione di questo complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Bergeggi