Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

 

CineMare a Bergeggi

Dall'8 luglio 2010 e per tutti i giovedì di luglio e di agosto

(30 Giu 10) Inizio ore 21.30 - spiaggia libera di Levante (vicino ai bagni Maiorca)
Ingresso gratuito


Vivere il mare attraverso immagini e storie che lo vedono come protagonista, compagno, nemico, speranza.
Questa è la filosofia alla base di CineMare, una manifestazione molto particolare, voluta dal Comune di Berteggi, in collaborazione con l'Associazione Culturale Kinoglaz, che ha come tema il mare e si svolgerà sul mare. Tutti i giovedì di luglio e di agosto -con inizio l'8 lugliopresso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai bagni Maiorca), verranno proiettate pellicole di grandi autori del cinema (da Myazaki-il più grande maestro d'animazione al mondo- Polanski, Besson, Spielberg per l'oggi a Lattuada e Hitchcock per il passato), accanto a film più commerciali.
Ogni proiezione verrà introdotta da una breve presentazione critica a cura dell'associazione Kinoglaz che sarà affiancata, per tutti gli appuntamenti, da storie e racconti del nostro mare da parte di studiosi e professionisti del mare, per permettere a tutti i partecipanti di vivere quest'esperienza da angolazioni diverse e particolari.
Il 5 agosto ad affiancare il lungometraggio "La spiaggia", girato nella nostra provincia da Lattuada nel 1954, ci sarà un cortometraggio girato l'anno scorso ad Albisola dal ligure Enrico Bonino per raccontare la misteriosa sorte di Garcia Lorca su lidi spagnoli che tanto ricordano i nostri.
Nel caso delle proiezioni per i più piccoli le pellicole "Alla ricerca di Nemo" e "Ponyo sulla scogliera" saranno precedute -con inizio ore 20.30- da due laboratori di costruzioni che permetteranno ai bimbi/ragazzi di giocare con l'unicità del mare ligure. L'attività è affidata alla compagnia Maniambulanti di Genova che da anni, con una poetica fatta di immagini, suoni, parole e corpi si è contraddistinta nel panorama delle realtà teatrali per ragazzi. Otto appuntamenti che ci condurranno in un viaggio sopra e sotto „le grand bleu', per scoprire quante e quali vicende il mare sia in grado di intrecciare, svelare o nascondere.

Parcheggio gratuito presso punta bergeggi, adiacente al porto commerciale.
In caso di pioggia le proiezioni e gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale - via De Mari, 28/D

Da un'idea di Alex Chiabra
Selezione e programma a cura di Giovanna Barreca in collaborazione con Silvio Grasselli, Elena Taddeo e Simone Bava
Tutti i lunedì che precederanno gli appuntamenti del giovedì riceverete una scheda dettagliata del film in programmazione e dell'incontro ad esso legato.

Per maggiori informazioni:

Elena Taddeo (Comune di Bergeggi) www.comune.bergeggi.sv.it -01925790222
Giovanna Barreca (associazione culturale Kinoglaz) www.kinoglaz.org -340/7178172

CineMare a Bergeggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Bergeggi