Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

 

La Riserva Naturale Regionale di Bergeggi: Punta Prodani e la Grotta Marina

Escursioni Naturalistiche

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Una divertente passeggiata tutta sul mare immersi nelle peculiarità naturalistiche del tratto di costa compreso tra Torre del Mare e l'abitato di Bergeggi che, insieme alla piccola isola che si innalza dal mare a meno di 200 m. dalla costa, rappresenta un insieme dalle caratteristiche morfologiche uniche, riconosciuto dal 1985 come Riserva Naturale Regionale.

Partendo dal bivio per Torre del Mare, sulla Via Aurelia, si costeggia la costa rocciosa e oltrepassando Punta del Maiolo, si sovrastano le falesie a strapiombo del Lido delle Sirene.
In prossimità della croce di Punta Prodani, che ricorda le vittime del transatlantico britannico Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale, si percorre un sentiero scavato nella roccia ed immerso nella macchia mediterranea, per raggiungere una piccola spiaggia frequentata dagli appassionati di sport subacquei.
Durante la discesa è facile restare abbagliati dai colori del mare che si infrange sulla scogliera ma vale la pena rivolgere lo sguardo ai lati del sentiero per osservare le specie vegetali pioniere tipiche di substrati calcarei e le specie arbustive della gariga e della macchia mediterranea tra le quali spiccano la Campanula sabatia (esclusiva della liguria occidentale), l'Euphorbia dendroides, la rara Anthyllis barbajovis e l'endemica Thymelea hirsuta.
Si risale sulla passeggiata a livello della via Aurelia per dirigersi alla principale cavità carsica della costa, la Grotta Marina che costituisce un ambiente di grande valore naturalistico oltre che per la spettacolarità dei fenomeni carsici, anche per la varietà di popolamenti biologici presenti.

  • Percorso indicato per alunni delle Scuole elementari, medie inferiori e superiori
  • Durata escursione: 1,5 ore
  • Difficoltà del percorso: facile

Scheda di prenotazione (PDF - 84Kb)

Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Settore LL. PP. e Ambiente del Comune di Bergeggi: Tel. 019/25790222 - Fax 019/25790220 - E-mail: b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it

Comune: Bergeggi (SV)  Regione: Liguria
Durata: 1,5 ore

Scoglietti di Punta Prodani
Scoglietti di Punta Prodani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Bergeggi