Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

 

La Grotta Marina di Bergeggi

Escursioni Naturalistiche

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, gruppi

La Grotta Marina di Bergeggi si apre nelle falesie calcaree della costa, nei pressi di Punta delle Grotte, e si è originata per corrosione carsica in un calcare dolomitico del Trias medio, risalente a circa 200 milioni di anni fa.la sua fisionomia è stata solo in un secondo tempo modificata dall'erosione marina.
Le testimonianze in essa conservate, la morfologia delle pareti e i depositi marini e continentali, permettono di raccogliere dati fondamentali relativi all'evoluzione dell'area durante il Quaternario, le sue modificazioni e gli effetti della tettonica e delle oscillazioni del livello marino legate ai fenomeni glaciali.
La Grotta Marina di Bergeggi presenta nella parte emersa un'ampia cavità principale, nella quale oggi entra il mare, e alcune diramazioni poste a livelli superiori. La cavità princiaple è costituita da un vasto ambiente, lungo circa 35 m. e largo 20 m., sovrastato da una volta che raggiunge i 16 m. di altezza.

  • Percorso indicato per alunni delle Scuole elementari, medie inferiori e superiori
  • Durata escursione: 1 ora
  • Difficoltà del percorso: facile

Scheda di prenotazione (PDF - 84Kb)

Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Settore LL. PP. e Ambiente del Comune di Bergeggi: Tel. 019/25790218 - Fax 019/25790220 - E-mail: b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it

Comune: Bergeggi (SV)  Regione: Liguria
Durata: 1 ora
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 20
Organizzatore: Comune di Bergeggi

Grotta marina
Grotta marina
grotta sommersa
grotta sommersa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Bergeggi