Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Fiori sott'acqua - gli antozoi dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi"

Fiori sott'acqua - gli antozoi dell'Area Marina Protetta
Fiori sott'acqua - gli antozoi dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi"
Gli antozoi, letteralmente animali - fiore, sono organismi anatomicamente semplici eppure biologicamente complessi, primitivi eppure presenti in tutti i mari, piccoli eppure capaci di costituire le più grandi strutture animali presenti al mondo. Sono animali affascinanti e misteriosi, e costituiscono uno dei tanti tesori presenti nelle acque dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi" e degli ambienti limitrofi, tanto che in pochi chilometri quadrati di estensione sono raccolte più di un terzo delle specie presenti lungo tutte le coste italiane.
Tra le 47 specie identificate in zona, 4 rappresentano nuove segnalazioni per l'intero Mar Ligure, e importanti sono anche i ritrovamenti della popolazione della sclerattinia Dendrophyllia cornigera più superficiale dell'intero Mediterraneo, di una ricca popolazione di corallo rosso Corallium rubrum e di esemplari vivi del corallo bianco Madrepora oculata.
Il libro si colloca tra le pubblicazioni di carattere divulgativo, ma si rivela importante anche per lettori già esperti in materia, trattando in modo rigoroso, scientifico ed approfondito un gruppo di animali su cui le raccolte di informazioni risultano scarse e spesso datate
  • Autore: Federico Betti
  • Editore: Coop Tipograf - Editoriale darsena di Savona
  • Pagine: 111
  • Formato: 23,5 x 16,5cm
  • Anno: 2013


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Comune di Bergeggi