Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Banner Locale per la promozione del territorio

Il percorso botanico di Bergeggi: dalla macchia alla sughereta

A piedi         Elevato interesse: flora 
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà: facile

Il territorio di Bergeggi, ricco di una straordinaria varietà di ambienti e di specie vegetali e animali, si è arricchito di uno strumento con importanti finalità didattico-turistico-divulgative.
Un percorso botanico è stato allestito lungo il sentiero che collega Torre d'Ere a Gola S. Elena, risultato essere il più idoneo allo scopo, sotto vari aspetti: vanta una flora ricca e variegata, si sviluppa interamente su proprietà comunale, dispone di aree di parcheggio in prossimità degli ingressi, è raggiungibile anche con mezzi pubblici (fermata dell'autobus di linea Bergeggi-Savona in piazza torre d'Ere), è facilmente percorribile, è panoramico, consente di collegarsi a piedi con la sughereta Natte.
Il percorso dispone di due bacheche poste agli ingessi, illustranti le norme di comportamento, la carta dei sentieri di Bergeggi, e lo schema del percorso stesso. Lungo il percorso sono evidenziate, su appositi leggii, 18 specie vegetali particolarmente rappresentative della nostra flora, quali: Cisto femmina, Cisto di Montpellier, Cisto a foglie sessili, Edera, Fillirea, Leccio, Lentisco, Mirto, Olivo, Ombelico di Venere, Parietaria, Pino d'Aleppo, Pungitopo, Gaggia, Robbia, Roverella, Stracciabrache.
In prossimità di una caratteristica costruzione rurale, avente funzione di antico rifugio contadino, denominato "Teciu", sono presenti due tavoli con panche.
La visita guidata proseguirà sino a raggiungere il punto panoramico di Forte S. Elena per poi ridiscendere verso la sughereta e percorrerla nella sua interezza, in questo punto del sentiero è presente una seconda area di sosta con due tavoli con panche; oltrepassando dalla sughereta Natte si giunge alla fine del percorso in via Luccoli, nei pressi del Municipio.


Il sentiero botanico
Il sentiero botanico
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Comune di Bergeggi