Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Banner Locale per la promozione del territorio

Lungo l'Antica Strada Romana

A piedi         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà: facile

La Natura è ancora una volta protagonista lungo il percorso che, con partenza da Piazza Torre d'Ere, conduce all'Antica Strada Romana caratterizzata da incantevoli scorci panoramici sull'Isola e su Capo Noli.
Dopo aver percorso il sentiero botanico che collega Torre d'Ere a Gola S. Elena, si prosegue in direzione di Spotorno percorrendo un tratto della Strada Aurelia Antica, particolarmente apprezzata per la straordinaria panoramicità .
Nel percorrerla, l'interesse naturalistico si arricchisce del fascino storico connesso alla consapevolezza di camminare sull'antico tracciato della strada romana, la cui costruzione iniziò nel 241 a.C. per opera di Caio Aurelio Cotta.
Una volta lasciata la strada romana e la particolare vegetazione che su di essa assume gli aspetti della gariga ci si inoltra in un sentiero immerso nella macchia mediterranea che poi viene sostituita dalle tipiche coltivazioni sa terrazzamenti con i muretti a
secco. Questo sentiero dall'importante valenza storica può quindi anche essere apprezzato per la grande varibilità vegetazionale che offre nell'arco di pochi chilometri.


 Sito archeologico Castellaro di Monte S. Elena
Sito archeologico Castellaro di Monte S. Elena
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Bergeggi