Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Banner Locale per la promozione del territorio

La Riserva Naturale Regionale di Bergeggi: Punta Prodani e la Grotta Marina

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama 
  • Tempo di percorrenza: 1 ore 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Una divertente passeggiata tutta sul mare immersi nelle peculiarità naturalistiche del tratto di costa compreso tra Torre del Mare e l'abitato di Bergeggi che, insieme alla piccola isola che si innalza dal mare a meno di 200 m. dalla costa, rappresenta un insieme dalle caratteristiche morfologiche uniche, riconosciuto dal 1985 come Riserva Naturale Regionale.
La scogliera, dove brevi promontori si alternano ad incantevoli spiaggette e a ripide falesie in cui si aprono grotte e anfratti.
Partendo dai giardini a lato della Via Aurelia, in prossimità della croce di Punta Prodani, che ricorda le vittime del transatlantico britannico Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale, si percorre un sentiero scavato nella roccia ed immerso nella macchia mediterranea, per raggiungere una piccola spiaggia frequentata dagli appassionati di sport subacquei.
Durante la discesa è facile restare abbagliati dai colori del mare che si infrange sulla scogliera ma vale la pena rivolgere lo sguardo ai lati del sentiero per osservare le specie vegetali pioniere tipiche di substrati calcarei e le specie arbustive della gariga e della macchia mediterranea tra le quali spiccano la Campanula sabatia (esclusiva della liguria occidentale), l'Euphorbia dendroides, la rara Anthyllis barbajovis e l'endemica Thymelea hirsuta.
Si risale sulla passeggiata a livello della via Aurelia per dirigersi alla principale cavità carsica della costa, la Grotta Marina che costituisce un ambiente di grande valore naturalistico oltre che per la spettacolarità dei fenomeni carsici, anche per la varietà di popolamenti biologici presenti.
La grotta, composta da un'ampia sala lambita dal mare (15-20m di larghezza e circa 35 di lunghezza) e da una galleria laterale lunga circa 20 metri, unisce all'interesse naturalistico, grande importanza archeologica, essendo stati rinvenuti al suo interno sepolture e manufatti che testimoniano frequentazioni dal Medioevo fino alle prime fasi della preistoria.

N.B. Si consiglia di munirsi di torcia elettrica.


Scoglietti di Punta Prodani
Scoglietti di Punta Prodani
Grotta Marina
Grotta Marina
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Bergeggi