Logo Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi



Novità


Primo Bando di Concorso
"Parchi cum laude - Una tesi per i parchi"

Edizione 2007

Per l'assegnazione di 6 premi per tesi di laurea (brevi o specialistiche) e di dottorato aventi ad oggetto aspetti ambientali, naturalistici, architettonici, e di cultura del territorio delle Aree Protette Liguri

Le domande di ammissione al concorso, redatte in lingua italiana in carta libera sul modulo fac-simile, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata A/R entro il 30 giugno 2007, (farà fede il timbro postale).

Per informazioni contattare la dott.ssa Susanna Mozzatto scrivendo a biblioteca@parcoportofino.it oppure telefonando al numero 0185/289479 oppure la dott.ssa Paola Carnevale scrivendo a parchi@regione.liguria.it o telefonando al numero 010/5484086.



Il Comune di Bergeggi ospita la campagna nazionale

"Puliamo il Mondo 2006"

"Puliamo il Mondo 2006"

Venerdì 22 Settembre 2006
Ore 10.00, arenile del Lido delle Sirene - Bergeggi (SV)

Puliamo il mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale internazionale, si svolge ogni anno in 124 Paesi, e ormai è diventata un appuntamento consueto tra le iniziative promosse dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bergeggi.
Venerdì 22 settembre appuntamento alle ore 10.00 presso il Lido delle Sirene, per ripulire un tratto di spiaggia all'interno della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'Ufficio Tecnico LL.PP. e Ambiente del Comune di Bergeggi: Tel. 019/25790222 - 019/25790212


Un Bosco per Kyoto

Sabato 12 Agosto 2006
Ore 21.00, Piazza XX Settembre - Bergeggi (SV)

Campagna Nazionale sull'educazione al rispetto delle foreste, alla prevenzione degli incendi boschivi e alla riduzione dei gas serra, realizzata da Accademia Kronos con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Sabato 12 Agosto 2006 appuntamento alle ore 21.00 presso i giardini di Piazza XX Settembre per assistere ad una lezione sulla difesa delle aree boscate dal degrado e dagli incendi e sul problema dei cambiamenti climatici legati alla emissione in atmosfera di gas serra.

La Campagna sostituisce quella di "Bosco Italia" poiché, diventando operativo il Protocollo di Kyoto, si vuole porre una particolare attenzione sul problema delle emissioni gassose dannose per la nostra atmosfera e sui cambiamenti climatici.
Il personale di Accademia Kronos sarà disponibile per illustrare ai bambini, attraverso la proiezione di filmati e la distribuzione di depliant informativi e gadgets, l'importanza di difendere le aree boscate dal degrado e dagli incendi, nonché di arrestare le emissioni in atmosfere di gas serra.


Natura in Verticale a Bergeggi

Fauna
Ingrandisci l'immagine

Progetto di valorizzazione naturalistica dei Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) del Finalese

I SIC sono aree, individuate in base alla Direttiva europea Habitat per la presenza di elevati valori di biodiversità, che si prefiggono di mantenere o ripristinare un tipo di habitat e/o una o più specie di rilevante interesse scientifico in uno stato di conservazione soddisfacente.
"Natura in Verticale" intende valorizzare e far conoscere 5 SIC del territorio provinciale attraverso l'organizzazione di una rassegna itinerante di conferenze e di escursioni naturalistiche gratuite che verranno svolte da marzo a ottobre presso i Comuni della Provincia di Savona che hanno aderito al progetto.
Per imparare a conoscere meglio il paesaggio e la natura che ci circonda.

  • Video-proiezione e conferenza sui Siti di Importanza Comunitaria del Finalese
    Sabato 17 Giugno 2006
    Ore 21.00, in Piazza XX Settembre
    Proiezione di immagini naturalistiche e conferenza sui SIC del Finalese, dedicata in particolar modo ai 2 SIC che ricadono sul territorio comunale (Rocca dei Corvi - Mao - Mortou e Isola di Bergeggi - Punta Predani).

  • Escursione naturalistica sul Monte Mao
    Domenica 18 Giugno 2006
    Ore 9.00, in Piazza Torre d'Ere
    Visita guidata sulle alture di Bergeggi, alla scoperta del Monte Mao, compreso all'interno del SIC "Rocca dei Corvi - Mao - Mortou").
    Durata escursione: circa 3 - 4 ore
    Difficoltà: corta ma impegantiva
    In caso di maltempo: data di riserva Domenica 25 Giugno

Volantino dell'iniziativa (PDF - 60 Kb)

Relatori e guide escursionistiche-ambientali forniti dalla Cooperativa TRACCE - Via Raimondo, 13 - Finale Ligure - Tel. e fax 019/6816791